> > Avvistato a Polignano a Mare uno squalo elefante: i pescatori riprendono il g...

Avvistato a Polignano a Mare uno squalo elefante: i pescatori riprendono il gigante buono

A Polignano a Mare pescatori avvistano e riprendono uno squalo elefante

Puglia, Polignano a Mare: avvistato e ripreso dai pescatori un gigantesco esemplare di squalo elefante.

È più grande di uno squalo bianco, ma decisamente meno pericoloso. Stiamo parlando dello squalo elefante, animale che è stato avvistato e ripreso da alcuni pescatori a largo di Polignano a Mare proprio poche ore fa. Non è affatto un animale pericoloso ed è anche di una specie a rischio di estinzione.

Alcuni pescatori a Polignano a Mare avvistano e riprendono un gigantesco squalo elefante

Sono rimasti decisamente stupiti i pescatori che, a largo di Polignano a Mare, in Puglia, si sono ritrovati a riprendere un gigantesco esemplare di squalo. Il video pubblicato su una pagina Instagram dedicata alla Puglia è presto diventata virale, portando anche un certo allarme in chi si è ritrovato a vedere l’esemplare immortalato. Si tratterebbe di uno squalo elefante, un tipo di animale che può raggiungere dimensioni davvero sorprendenti, superando per grandezza anche il temibile squalo bianco.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Lorenzo Quagliarella (@puglia_mylove)

Squalo elefante: l’animale avvistato in Puglia è pericoloso?

L‘avvistamento in Puglia di uno squalo elefante non dovrebbe allarmarci. Conosciuto anche come Cetorhinus maximus e Basking Shark, questo animale non rappresenta affatto un pericolo per l’uomo, si nutre infatti di plancton, alghe o piccoli pesci e le sue enormi fauci non sono adatte a predare l’uomo. A differenza di alcuni avvistamenti di specifici tipi di squali sulle coste europee, la presenza dello squalo elefante nel Mar Mediterraneo non deve stupire: questo gigante buono, infatti, si trova nel suo habitat ed è anche a rischio di estinzione. Non è la prima volta che sulle coste mediterranee ci sono stati avvistamenti di squali da parte di pescatori, un episodio simile si è già verificato a largo di Livorno.