> > Benevento: Mastella chiude un ponte di Morandi dopo Genova

Benevento: Mastella chiude un ponte di Morandi dopo Genova

Benevento

La tragedia del viadotto a Genova e lievi scosse sismiche fanno salire l'allerta a Benevento. Mastella chiude un ponte dell'ingegner Morandi in città.

Clemente Mastella, sindaco di Benevento, ha deciso di chiudere al traffico leggero il ponte di San Nicola. La decisione è avvenuta in seguito al drammatico crollo del viadotto di Genova. Lo stesso ingegnere ha realizzato infatti anche il ponte cittadino di Benevento. La struttura è stata costruita su progetto di Riccardo Morandi nel 1955, ma differisce dal ponte di Genova per le tecniche impiegate nella costruzione.

Mastella: meglio disagi che disgrazie

I motivi della chiusura sono precauzionali.«So che ci saranno dei disagi per i cittadini, ma è anche vero che è meglio avere disagi che disgrazie, come avvenuto con il crollo del ponte a Genova», ha dichiarato Clemente Mastella. Il provvedimento è stato preso dopo i tragici avvenimenti che hanno colpito la città di Genova, con il crollo di una struttura realizzata dallo stesso ingegner Morandi. La decisione di chiudere il ponte di Benevento è stata attuata in seguito ad una relazione sulle condizioni della struttura di San Nicola, realizzata dall’ufficio tecnico comunale.

Benevento: ponte su progetto di Morandi

L’opera del ponte di Benevento fu progettata nel 1955. Congiunge l’area di Capodimonte alla zona alta della città. L’infrastruttura è una delle prime ad essere state realizzate seguendo l’idea del telaio precompresso. Si tratta di una tecnica diversa da quella utilizzata per il ponte Morandi di Genova, che è crollato nei giorni scorsi tradendo in modo drammatico la città ligure. Da quando il ponte di Benevento ha visto la luce, è divenuto un punto di raccordo strategico.

Il ponte di Benevento punto di snodo

Il ponte San Nicola collega l’area industriale e il centro della città. Si tratta di un punto d’accesso importante, che permette di raggiungere il centro dallo svincolo del raccordo autostradale di Benevento. A pesare sulla decisione del sindaco Clemente Mastella è stato “anche il fatto che negli uffici di Palazzo Mosti non ci sono tracce del progetto”. Il ponte è lungo 121 metri. Nel 2015 è stato sottoposto a lavori di consolidamento dopo l’alluvione che ha colpito Benevento. Lavori successivi sono stati effettuati anche nel 2016.

Timore per le scosse sismiche

La chiusura al traffico leggero è stata disposta per motivi precauzionali. Nei giorni scorsi si sono susseguite lievi scosse sismiche, registrate in Molise e nel Sannio. Il sindaco Clemente Mastella ha ritenuto opportuno mettere in atto una misura preventiva, tenendo conto anche di questo fattore. L’ordinanza che ha chiuso il ponte di San Nicola resterà in vigore fino a quando una commissione tecnica non avrà garantito la sicurezza della struttura. La commissione sarà composta anche da esperti esterni all’amministrazione comunale, che avranno il compito di accertare la sicurezza per i viaggiatori.