> > Cambiamento climatico, Europa: in estate 62mila morti a causa del caldo

Cambiamento climatico, Europa: in estate 62mila morti a causa del caldo

alte temperature

Il caldo killer fa stragi in Europa: "La scorsa estate oltre 62mila morti per le alte temperature"

Sono dati pesanti, quelli riportati dal commissario Ue alle crisi Janez Lenarcic, che sottolineano l’urgenza del dibattito sul cambiamento climatico: “La scorsa estate, a causa del caldo record, nell’Ue ci sono stati 62mila morti“, ecco quanto emerge da un quadro a dir poco spaventoso.

Il caldo killer fa stragi in Europa: “La scorsa estate oltre 62mila morti per le alte temperature

Si torna a parlare di caldo killer, nel vero senso della parola. In tutto il vecchio continente, nella scorsa estate, ben 62mila persone hanno perso la vita a causa delle alte temperature. A farne le spese sarebbero state le categorie più fragili, in particolar modo gli anziani di tutta Europa.

Parlando alla Plenaria del Pe al dibattito sui disastri naturali che hanno segnato l’Europa negli ultimi mesi, il commissario Ue alle crisi Janez Lenarcic ha aggiunto: “In Grecia ci sono stati incendi che sono stati i più ampi mai registrati in Europa“.

Il caldo ha le ore contate

Il boom del caldo potrebbe però avere le ore contate, quantomeno in Italia. Gli esperti meteo hanno fatto sapere che l’anticiclone africano proseguirà nella sua azione sull’Italia solo per i prossimi giorni. Fino a metà settimana, i termometri faranno segnare temperature ancora sopra la media stagionale. Ma le cose cambieranno già da mercoledì 13 settembre, con l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica sull’Europa centrale.