> > Case green in Europa: il 60% entro il 2050

Case green in Europa: il 60% entro il 2050

parlamento europeo

Il Parlamento Ue lo ha deciso: entro il 2050 il 60% delle case dovrà essere "green". Ecco tutti i dettagli.

Entro il 2050 il 60% delle abitazioni dovrà essere ristrutturato. Ecco tutto quello che è stato deciso sulle cosiddette case green.

Case green, la decisione

Il parlamento europeo ha votato ed approvato la direttiva che riguarda gli edifici di tipo residenziale in UE e che dovranno essere ad emissione zero. Già dal 2030, infatti, le nuove case dovranno essere green. Entro 26 anni si ambirà direttamente alle emissioni zero totali. Ogni stato membro dovrà pianificare un piano nazionale per la ristrutturazione degli edifici. Nel piano dovranno essere indicati non solo gli obiettivi che si intendono raggiungere ma anche le tempistiche. Esso dovrà essere approvato entro il 2026 e poi essere aggiornato periodicamente, ogni cinque anni.

Come si è votato per le case green

Il parlamento europeo si è detto quindi favorevole, approvando. Ma come sono andate le votazioni? I voti favorevoli sono stati 370. Quelli contrari sono stati, invece, 199. I voti degli astenuti contati sono stati 46.

Come ha votato l’Italia?

A proposito delle votazioni in merito alle case green, è interessante sicuramente andare a vedere come ha votato l’Italia. I partiti politici italiani che fanno parte della forza di maggioranza, quindi Fratelli d’Italia, la Lega e Forza Italia, hanno votato contro.