×

Caserta, fiction sui Casalesi: scoppia la polemica

default featured image 3 1200x900 768x576
ZAGARIA Michele invecchiamento aggiornato a maggio 2010 4 672 458 resize

Caserta – Tra pochi giorni inizieranno le riprese per la Fiction sul famigerato clan dei Casalesi, prodotta dalla Taodue. In città e non solo, monta la polemica. Il timore è che la fiction possa far apparire come eroi, gente come Schiavone, Bidognetti, Iovine e Zagaria. Questo teme Valerio Taglione, rappresentante dell’ Associazione Libera di Caserta.

Un pregiudizio del genere sembra però prematuro, nessuno sa ancora nulla del copione e di come saranno narrati i fatti.

Seguendo questa logica, avremmo dovuto avere gli stessi timori anche per Gomorra, prima dell’uscita del libro. Oltretutto la camorra in certe zone, in certi quartieri non diventa modello e sistema valoriale grazie ad un film, quest’ultimo, sempre ammesso che faccia un’apologia del fenomeno camorristico, al massimo rafforza un sistema valoriale distorto già introiettato dall’individuo quindi non è certo la causa scatenante. Sono altre le cause che danno linfa vitale alla camorra, come la sua radicalità sul territorio preesistente da anni, la mancanza d’istruzione, l’ignoranza e l’ambiente sociale in cui si cresce e ci si socializza.

Sarebbe tutto troppo facile, tutto troppo bello, se bastasse non fare una fiction per sconfiggere la camorra, purtroppo così non è. Ci sono quartieri, o per meglio dire, ghetti, dove il camorrista è visto come un idolo, un eroe, un esempio, un uomo da rispettare e la camorra vista come unica strada percorribile ed è in quei quartieri che bisogna agire con politiche adeguate volte a tirare fuori da quell’inferno i ragazzini ed impedire che facciano la fine di Anthony Fontana Rosa o quella del rapinatore sedicenne ucciso a Qualiano sabato scorso, perchè la loro vita non è un film e quando sparano nessuno puo’ dire “buona la prima” oppure “rifacciamola”. Quando si spara non si torna indietro.

Vincenzo Borriello

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
1 Commento
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!
31 Gennaio 2011 12:21

Questo articolo è stato segnalato su ZicZac.it….

Caserta – Tra pochi giorni inizieranno le riprese per la Fiction sul famigerato clan dei Casalesi, prodotta dalla Taodue. In città e non solo, monta la polemica. Il timore è che la fiction possa far apparire come eroi, gente come Schiavone, Bidognetti,…


Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora