> > Scoperto un nuovo pianeta: dista 18,2 anni luce da noi ed è potenzialmente o...

Scoperto un nuovo pianeta: dista 18,2 anni luce da noi ed è potenzialmente ospitale

scoperto nuovo pianeta ospitale

Chiamato GJ 251 C orbita intorno a una stella nana rossa nella Costellazione dei Gemelli.

Si chiama GJ 251 C, è il nuovo pianeta scoperto che si trova a 18,2 milioni di anni luce da noi ed è potenzialmente ospitabile.

Scoperto un nuovo pianeta a 18,2 milioni di anni luce da noi: si chiama GJ 251 C

Si chiama GJ 251 C e dista “solamente” 18,2 milioni di anni luce dalla Terra.

E’ il nuovo pianeta scoperto che orbita attorno a una stella nana rossa nella costellazione dei Gemelli. A individuarlo un team internazionale della Penn State University guidato da Suvrath Mahadevan, professore di Astronomia. La superficie di questo pianeta è di circa 4 volte quella della Terra e sembra rocciosa. GJ 251 C potrebbe ospitare acqua in forma liquida sulla sua superficie, condizione essenziale per la formazione di forme di vita.

C’è vita a pochi anni luce da noi? Scoperto un nuovo pianeta potenzialmente ospitale

La scoperta del nuovo pianeta è stata pubblicata sull’Astronomical Journal, con Suvrath Mahadaven che l’ha definita come “la nostra migliore opportunità per trovare vita oltre la Terra.” Il professore di Astronomia alla Penn State University ha detto anche che “cerchiamo pianeti che si trovino alla giusta distanza dalla loro stella affinché possa esistere acqua liquida sulla loro superficie. Questo è stato l’obiettivo principale di questa indagine.”