×

Che cosa causa le sudorazioni notturne?

default featured image 3 1200x900 768x576

Svegliarsi in una pozza di sudore è un disagio sconcertante. Ci sono diverse ragioni per cui potrebbero verificarsi sudorazioni notturne. Una visita col medico può aiutare a determinare esattamente che cosa sta causando la sudorazione eccessiva durante la notte.

night sweats symptom 800x800 150x150
Menopausa
Molte donne che stanno avendo la menopausa soffrono di vampate di calore e sudorazioni notturne.

La menopausa si verifica quando una donna raggiunge la fine della sua età riproduttiva e le mestruazioni si fermano definitivamente. Questo processo può causare equilibri ormonali, la creazione di sintomi fisici come la sudorazione notturna.

Iperidrosi
L’iperidrosi è una condizione che induce una persona a sudare in modo imprevedibile, come quando si dorme in una stanza che è considerato fresco e confortevole. Secondo il National Institutes of Health, circa dall 2 al 4 per cento degli adulti soffrono di questa condizione.

Non c’è una causa conosciuta, anche se la condizione sembra essere ereditaria.

Tumori
Alcuni tipi di tumori possono indurre una persona ad avere sudorazioni notturne. Questi tumori sono quelli associati con la malattia di Hodgkin (tumore dei linfonodi), sindrome da carcinoide (tumori intestinali) o feocromocitoma (tumori delle ghiandole surrenali), ognuno dei quali è una forma di cancro. I tumori benigni su parti del sistema endocrino e nervoso possono anche produrre sudorazione notturna.

Infezione
Alcune infezioni possono causare sudorazioni notturne. Queste includono le infezioni del cuore (endocardite) e infezioni delle ossa (osteomielite). Un ascesso infettato nel fegato, chiamato ascesso piogeni, può anche indurre una persona a sudare eccessivamente durante la notte.

Febbre
La sudorazione durante la notte è spesso un sintomo del corpo che combatte contro la febbre. Una febbre può essere causata da diversi tipi di malattie, come il comune raffreddore, un’infezione delle vie urinarie o intossicazione alimentare.

Questo tipo di sudorazione notturna terminerà una volta che la febbre è andata via.

Effetti collaterali dei farmaci
Ci sono vari farmaci che possono causare la sudorazione durante la notte. Farmaci utilizzati per la chemioterapia (trattamento del cancro) spesso producono questo effetto collaterale. Altri tipi di farmaci che possono causare sudorazioni notturne sono gli antidepressivi, i farmaci per diabetici, steroidi e alcuni farmaci per il dolore.

Contents.media
Ultima ora