Che lingua si parla in Canada
Che lingua si parla in Canada
Cultura

Che lingua si parla in Canada

lingua ufficiale in Canada

Le lingue ufficiali del Canada sono due: francese e inglese. Perché questa doppia madrelingua? Scopriamo qualcosa in più della storia canadese.

Il Canada è uno stato dell’America Settentrionale con un’estensione tale da valergli il secondo posto tra le nazioni più grandi del mondo, secondo solo alla Russia. Le prime testimonianze di attività umane risalgono a circa 40.000 anni fa, e sono da attribuire a popolazioni autoctone come gli Inuit. Dopo qualche incursione Vichinga intorno all’anno Mille, il Canada venne esplorato da un italiano agli ordini della flotta inglese nel 1497, per diventare, poi, colonia francese a metà del Cinquecento. Fu solo a seguito della guerra dei sette anni tra Francia e Inghilterra che i possedimenti della corona francese in Canada passarono sotto il dominio inglese. E così rimasero fino al 1931, anno della piena indipendenza del Canada da qualsiasi ingerenza europea. A seguito di questa storia coloniale ambivalente, il Canada ha, quindi, radici doppie. Dunque, qual è la lingua ufficiale in Canada? Scopriamolo.

La lingua ufficiale in Canada

Il Canada è uno stato bilingue.

Questo significa che le lingue parlate a livello ufficiale sono due, inglese e francese. La maggior parte dei canadesi è, però, di madrelingua inglese. La zona del Canada con lingua ufficiale francese è quella della regione del Québec, nel Canada orientale, con capitale Montreal. La maggioranza dei canadesi che parlano francese, vive, quindi, proprio in quella regione atlantica e costituisce circa l’80% della popolazione della provincia. Nelle due città principali, cioè Toronto – la città più popolata – e Ottawa – la capitale – si parla ufficialmente l’inglese. Della popolazione totale nata in Canada (83% del totale che ammonta ad oggi a circa 33.390.141 unità), poco più della metà è originaria della Gran Bretagna (quindi circa 17 milioni). Il 34% della popolazione nata in Canada è, invece, di origine francese (11,5 milioni). Nel corso degli ultimi due secoli, si sono, poi, insediate una ventina di popolazioni diverse, in cui predominano tedeschi (897.000), italiani (710.000), ucraini (420.000), olandesi (352.000) e polacchi (222.000). Per quanto riguarda la popolazione immigrata, quindi non nata su suolo canadese, oltre un milione proviene dalla Gran Bretagna e circa 280.000 dagli Stati Uniti.

Tutte le lingue parlate in Canada

Come abbiamo detto, la lingua ufficiale in Canada è doppia.

Le due lingue parlate sono francese e inglese, suddivise in questo modo:

  • 87.3% dell’intera popolazione parla una delle due lingue ufficiali, quindi inglese o francese
  • 66.3% di questi, parla inglese
  • 21% di questi, parla francese

Esistono, però, anche lingue non ufficiali. Sono parlate da popolazioni arrivate nei secoli scorsi, che hanno formato comunità con lingua madre propria. Queste lingue vengono così suddivise:

  • 12.6 % parla lingue non ufficiali

Di questa percentuale:

  • 20.4% parla cinese
  • 8.5% parla punjabi
  • 6.9% parla spagnolo
  • 5.4 % parla arabo
  • 5.3% parla tagalog
  • 3. 9 % parla italiano
  • 3. 4% parla tedesco
  • 3.3 % parla udu
  • 3.1 % parla farsi (persiano)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche