Cinque cose da vedere ad Aosta
Cinque cose da vedere ad Aosta
Viaggi

Cinque cose da vedere ad Aosta

Aosta

Aosta è il capoluogo della Valle d'Aosta, è un comune con più di 34.000 abitanti quasi interamente circondato da montagne e situato a fondovalle.

Aosta è il capoluogo della Valle d’Aosta, è un comune con più di 34.000 abitanti quasi interamente circondato da montagne e situato a fondovalle.

Il Monte Emilius, la Becca di Viou, la Punta Chaligne e la Becca di Nona sono le montagne che accerchiano Aosta, quarto capoluogo più alto d’Italia, a 583 metri s.l.m.. Foresta e montagna si incontrano in questo luogo magnifico, adagiato sulla piana formata dal fiume Dora Baltea; Da Aosta partono numerose escursioni, tutte meravigliose, verso il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Cervino.

5 cose da vedere ad Aosta

Vediamo, quindi, cinque cose da vedere ad Aosta, per scoprine le bellezze:

  1. Innanzitutto bisognerà fare una passeggiata nel centro storico della città: un museo a cielo aperto testimone del suo passato romano e medievale. Passeggiando per le graziose strade della città si potranno scoprire monumenti, resti archeologici e opere d’arte, tutto all’interno delle mura che la cingono.
  2. Visitare il Criptico forense: un monumento romano, probabilmente del periodo augusteo, che circondava l’area del foro cittadino. È composto da una galleria a due navate posta su tre lati.
  3. Ammirare il Tetro Romano, che grazie alla sua facciata di 22 metri renderà bene l’idea della mastodontica costruzione che fu. Un tempo il teatro, si presume, poteva contenere fino a 4.000 spettatori.
  4. Intorno ad Aosta si trova il Parco Nazionale Gran Paradiso, 70.000 ettari di meraviglie di alta montagna. Oltre a una natura che vi lascerà sbalorditi potrete avvistare anche degli stambecchi (simboli del Parco e ospiti protetti di questo luogo), marmotte (se avete un po’ di fortuna), camosci e rapaci, per citarne solo alcuni.
  5. Per una giornata di relax, vicino ad Aosta, magari dopo una giornata passata a praticare dello sport, profittate delle Terme Saint Didier, con una piscina d’acqua calda all’aperto in cui passare qualche ora abbandonandosi alla calma.

    Sarà possibile anche avere qualche trattamento nella Spa dell’hotel, per una giornata all’insegna del puro relax!.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

treno con la neve
Viaggi

Con la neve i treni partono?

di Notizie

Ogni anno la stessa storia: nevica e si moltiplicano i disagi per chi decide di viaggiare in treno. Perché questo accade? Vediamolo insieme.