Colloquio telefonico: come sostenerlo - Notizie.it
Colloquio telefonico: come sostenerlo
Lavoro

Colloquio telefonico: come sostenerlo

Colloquio telefonico: come sostenerlo
Colloquio telefonico: come sostenerlo

Il colloquio di lavoro tramite una conversazione telefonica sta assumendo un’ importanza sempre maggiore nelle strategie di assunzione.

Sapere cosa fare nel momento in cui si riceve una telefonata così importante, potrebbe aiutarci.Occorre ricordare che la prima telefonata non ha il solo scopo di fissare un appuntamento, ma è un modo per testare le conoscenze linguistiche e ottenere una prima valutazione del candidato. Quindi non bisogna sottovalutare il colloquio telefonico; anzi, secondo alcuni responsabili delle assunzioni, una conversazione di lavoro al telefono ha più importanza di una conversazione che viene fatta di persona, perché se svolta male potrebbe compromettere la futura collaborazione lavorativa. Di seguito vi daremo alcuni consigli.

Il primo passo fondamentale è la risposta; mostratevi svegli e reattivi. Usate un tono di voce sicuro e un linguaggio formale verso chi vi sta parlando, date del Lei.

Mettetevi nella situazione che vi faccia sentire a vostro agio, ma ricordate di restare in piedi così la vostra voce uscirà meglio.

Non camminate durante la telefonata, state fermi. Concentratevi su quello che vi viene detto ed evitate elementi di distrazione perciò, cercate di isolarvi e di eliminare i rumori di sottofondo.

Siate cortesi e cercate di instaurare un dialogo; ponete anche domande ma nei momenti opportuni.

Abbiate sempre a portata di mano carta e penna, così da appuntare le cose più importanti che vi vengono dette (potrebbero servirvi in un secondo momento).

Se non vi viene proposto, chiedete di poter fissare un incontro “face to face”. Un colloquio di persona vi renderà più efficaci e vi permetterà di spiegare meglio le vostre aspirazioni.

Chiudete la telefonata chiedendo i passaggi successivi, in modo da sapere cosa vi aspetta; chiedete, se non li avete, i contatti di chi vi sta parlando e ricordate di ringraziare per l’opportunità che vi è stata offerta.

ci.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche