Come celebrare un patrigno nella festa del papà
Come celebrare un patrigno nella festa del papà
Style

Come celebrare un patrigno nella festa del papà

celebrare un patrigno

Famiglia, oggi, è un termine dalle molte sfaccettature. Ecco allora, per la festa del papà, qualche idea per celebrare anche il patrigno.

Il sistema di relazioni familiari negli ultimi anni è cambiato parecchio. Per questo, sempre più spesso, la famiglia non è semplicemente composta da una madre, un padre e dei fratelli o sorelle. Capita, in molti casi, che nuove relazioni si inseriscano in questo quadro. Per esempio, è sempre più frequente avere a che fare con una matrigna o un patrigno. Nel caso di ricorrenza particolari, dunque, come rapportarsi a loro? Ecco, per esempio, come celebrare un patrigno nel giorno della festa del papà.

Celebrare un patrigno il 19 marzo

Provate a terminare questa frase: “Il mio papà è il più grande papà perché …”. Un bravo papà può essere un padre biologico o uno che è sopraggiunto dopo, magari sposando la mamma. Certo, non è detto che il nuovo compagno debba sostituire il vero genitore, se questo è un papà presente, ma può comunque diventare una figura importante nella vita di un figlio. Celebrare un patrigno è, dunque, un ottimo modo per dire “Grazie” a una persona presente e disponibile in famiglia.

Come rapportarsi, però, nel modo più corretto e rispettoso possibile? Ecco qualche consiglio.

Dedicare tempo al patrigno

Come abbiamo detto, è sempre più frequente trovarsi davanti a situazioni familiari allargate. In occasione di festività ed eventi come la festa del papà è quindi opportuno domandarsi se sia giusto dedicare un piccolo pensiero anche all’altra figura maschile della famiglia, il patrigno. Potrebbe essere un bel gesto, a questo proposito, dedicare un po’ di tempo anche a lui. Ecco qualche idea per celebrare un patrigno per la festa del papà.

  • Determinate se il patrigno è una persona che ama di più la notte o il giorno. Questo vi indirizzerà verso il miglior tipo di celebrazione da organizzare per lui. Se è mattiniero potrà apprezzare una colazione calda preparata da voi, insieme a una bella passeggiata. Un patrigno più amante della sera potrà invece apprezzare un film insieme a una bella scatola di popcorn. Cercate di comprendere i suoi gusti e stupitelo con qualche ora da dedicargli.
  • Alcuni patrigni possono vivere più lontani e il tempo a loro dedicato può scarseggiare.

    Provate a sorprenderlo con un’apparizione fuori programma o regalategli una bella foto di voi insieme. Create, altrimenti, un breve video di tutti i vostri momenti preferiti con la famiglia. Questo tipo di pensiero è sempre un ricordo apprezzato.

  • In tema di foto, tra l’altro, vanno sempre per la maggiore gli album di foto digitali stampate. Potete scegliere un tema e raccogliere tutte le immagini più divertenti scattate insieme. Questo è anche un ottimo pretesto per mettere su carta foto che resterebbero solo su pc.
  • Ogni persona dimostra il proprio affetto in modi differenti. Assecondate quello del vostro patrigno, almeno nel giorno della festa dei papà.
© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

THIERRY MUGLER Angel
77.5 €
Compra ora