> > Come conservare i gamberetti freschi

Come conservare i gamberetti freschi

gamberetti freschi

I gamberetti sono un must della cucina italiana: in questa guida spieghiamo come congelarli correttamente per preservare il gusto del prodotto.

I gamberetti sono tra i crostacei più diffusi e amati nella cucina italiana. Dal gusto delicato e molto versatili, si adattano bene a primi o secondi sfiziosi e saporiti, e possono essere gustati sia freschi che congelati. Vediamo di seguito come conservare i gamberetti freschi. Non perderanno certamente il loro gusto e la loro freschezza, se trattati nel modo più adeguato. Quindi, se avete gamberetti freschi in eccedenza, non è necessario cucinarli tutti e subito. Potete cogliere l’occasione per congelarne una parte, da riutilizzare comodamente quando necessario. Vediamo, dunque, come fare per conservare al meglio i gamberetti freschi.

Conservare i gamberetti freschi

Se avete fatto male i calcoli e vi restano diversi gamberetti freschi, non fatevi prendere dall’ansia di doverli cucinare subito. Potete, infatti, conservare i gamberetti in freezer. Da congelati, si potranno gustare anche dopo diversi mesi. Per farlo, però, è necessario seguire un paio di regole fondamentali e congelarli nel modo corretto. In questo modo potrete garantire la durata del prodotto e, soprattutto, non rischierete che si mal conservi. Dal momento che non avete bisogno di preparare i crostacei fino a quando li cucinerete, potete congelarli con il guscio. Una volta che li scongelerete e sarete pronti a cucinarli, sarà quindi importante togliere loro il guscio e le vene. Ecco come fare.

Come congelare i gamberetti freschi

Per conservare i gamberetti freschi, abbiamo detto, basta congelarli. Assicuratevi, però, di seguire i passaggi nel modo corretto.

  • Prendete i vostri gamberetti freschi e metteteli in un sacchetto di plastica o, meglio ancora, in un contenitore di vetro. Sarebbe opportuno sterilizzare il contenitore prima dell’utilizzo. Ricordate di metterli nel sacchetto o nel contenitore di vetro senza togliere il guscio.
  • Ora coprite i gamberetti nei contenitori contenenti acqua fresca: dovranno essere coperti completamente. Fate in modo che nei contenitori ci stiano più gamberetti possibile, ma senza schiacciarli. In questo modo l’acqua da aggiungere non dovrà essere molta e servirà giusto a tenerli ben idratati.
  • Aggiungete un pizzico di sale da cucina nell’acqua. Il sale aiuta la conservazione dei gamberetti per tutto il tempo in cui rimarranno congelati. Se riuscite, muovete il contenitore in modo che il sale riesca a raggiungere anche i gamberetti più in basso.
  • Chiudete al meglio il sacchetto di plastica, tentando di far fuoriuscire più aria possibile. Nel caso del contenitore di vetro, chiudetelo bene con un coperchio e assicuratevi che sia ben sigillato. Prima di riporlo nel congelatore, muovete il contenitore in modo che i gamberetti si posizionino e che il sale raggiunga tutti i punti.
  • Scrivete sul contenitore la data in cui li avete congelati, saprete così entro quanto tempo usarli. Consigliamo comunque, per preservare integro il prodotto, di non lasciare passare più di 6 mesi dalla data di congelazione. Teneteli nel freezer fino a che sono pronti per essere scongelati. Quando andrete a scongelarli, ricordate di usarli interamente, e soprattutto di non ricongelarli.