Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Come disinfettare a casa gli strumenti per la manicure
Salute & Benessere

Come disinfettare a casa gli strumenti per la manicure

Le istruzioni da seguire passo passo per una buona manicure... perché la cura di sé parte dall'attenzione per gli strumenti che utilizziamo.

Tutte le appassionate della cura per le mani lo sapranno: è importante disinfettare gli strumenti per manicure prima e dopo ogni utilizzo. Anche con un kit per unghie da usare a casa, gli strumenti contaminati possono causare infezioni batteriche e fungine che sono spiacevoli alla vista, dolorose, ma soprattutto, dannose per sé e per le persone con cui entriamo in contatto. Vediamo come evitare di correre questo rischio.

Istruzioni

1 Sterilizzate gli strumenti da manicure dopo ogni utilizzo in un disinfettante antibatterico, funghicida e in grado di uccidere virus e pseudomonas. Tale prodotto si acquista comunemente in farmacia, in quanto deve essere un presidio medico. Quando siete in possesso del disinfettante, versatene una buona quantità in una bacinella pulita e immergetevi gli strumenti per dieci minuti. È bene effettuare tutte queste operazioni con guanti in lattine, sterili e sottili.

2 Trascorsi i minuti, riprendete gli strumenti, uno a uno, e asciugateli con carta da cucina, o un panno pulito.

Poi riponeteli nel contenitore. Conservate gli strumenti per manicure sterilizzati in un sacchetto chiuso per evitare che siano esposti a impurità e batteri. Assicuratevi che gli strumenti siano completamente asciutti prima di riporli. Se passano più di due settimane prima della manicure successiva, sterilizzate di nuovo gli strumenti nel disinfettante, prima di usarli.

3 Per quanto riguarda le bacinelle per la pedicure, disinfettatele dopo ogni utilizzo con una soluzione con candeggina. Per fare ciò potete realizzare una soluzione mischiando una parte di candeggina con dieci parti di acqua. Usate sempre i guanti, alla fine sciacquate la bacinella con la soluzione per disinfettarla. Se necessario, strofinatela con un detergente per rimuovere ogni impurità. Asciugate sempre con un panno pulito o carta assorbente.

4 Usate un metodo con bollitura per sterilizzare una volta al mese gli strumenti per la manicure. Il consiglio è di destinare una pentola alla sterilizzazione per evitare contaminazioni incrociate con il cibo.

Quindi, immergete gli strumenti in acqua bollente per quindici minuti, fateli poi scolare e asciugare all’aria.

Consigli finali

E’ importante ricordare di fare una pulizia veloce dopo ogni trattamento per le mani e i piedi, e una pulizia più profonda almeno una volta ogni cinque settimane. Ciò consente di mantenere gli strumenti sicuri.

Anche in tutti i saloni di bellezza si utilizzano strumenti per pulire e disinfettare gli strumenti, ma lì sono fondamentali i macchinari appositi per la sterilizzazione. Infatti, il flusso di clienti e di potenziali contaminazioni è molto più elevato.
Nel contesto domestico, per prendervi cura delle vostre mani, dei vostri piedi e delle vostre unghie, potete tranquillamente utilizzare disinfettanti e acqua bollente per ottenere ottimi risultati, senza rinunciare alla sicurezza. In questo modo, il vostro set da mani è sempre pronto per donarvi la prossima manicure o pedicure a regola d’arte!

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche