×

Come far funzionare un matrimonio multiculturale

default featured image 3 1200x900 768x576

Come far funzionare un matrimonio multiculturale
Gli elementi chiave per avere un matrimonio multiculturale o multietnico di successo.

Istruzioni

1.

Stabilite un’atmosfera di rispetto e siate gentili e rispettosi l’uno degli spazi dell’altro. Lo si può fare attraverso l’ascolto reciproco

2.

Amate il vostro coniuge e manifestategli il vostro voler essere amati. Alcune culture presentano meno ostacoli in amore rispetto ad altre.

3.

Siate voi stessi ed esigete che anche i vostri partner facciano lo stesso. Non sposatevi per provare a cambiare una persona, tanto non funzionerà.

4.

Evitate qualsiasi forma di etnocentrismo. Tutto ciò è molto difficile dato che la cultura è un qualcosa di molto radicato nelle persone. È meglio non insinuare nulla sull’altra cultura.

È comunque importante tenere presente le differenze tra culture ed essere aperti a un dare-avere.

5.

Comunicate, venitevi incontro e siate coerenti. In un primo periodo, magari prima di sposarvi, discutete apertamente e decidete cosa è importante e su cosa prometterete di venirvi incontro. Ci sono particolari tradizioni familiari che vengono annualmente rispettate? Ci sono aspetti della religione che possono differire di paese in paese anche se si tratta della stessa religione? La tua cultura come vede l’uomo e la donna? Nelle rispettive culture come si diventa un buon marito o una buona moglie? In cosa credi più al mondo e non saresti disposto a sacrificare? La gente che vive in società tradizionali può avere determinate aspettative riguardo al proprio partner.

Le donne hanno un ruolo mentre gli uomini un altro. Cercate di avere un quadro chiaro del pensiero del vostro partner riguardo ai bambini, al ruolo dei genitori, alle influenze sociali (hobby e amici), ai lavori domestici e al coinvolgimento delle famiglie nel matrimonio.

6.

Siate flessibili. Cercate di imparare il più possibile sulla cultura dell’altro e su ciò che è importante per il vostro partner. Provate ad avere un interesse attivo in ciò che il vostro coniuge predilige. Mangiate cibo proveniente dalla cultura del vostro partner e ascoltate la musica che più gli piace. Anche se non apprezzate, rispettate ciò che rende il vostro partner quel che è.

7.

Siate pazienti e comprensivi. Se il vostro partner parla un’altra lingua oltre alla vostra o parla un po’ della vostra lingua, potrebbe essere utile imparare la sua lingua se già non la si conosce. Alcuni concetti non sono ben traducibili da una lingua a un’altra e spesso il modo di pensare e la cultura sono diversi tanto quanto lo è la lingua. Potrebbe essere d’aiuto capire di più del tuo partner.

Se il vostro partner è appena arrivato nel tuo paese, aiutatelo nel difficile passaggio che lui o lei deve affrontare. Preparatevi ad ascoltare e siate solidali. Tenete presente che si potrebbero verificare delle occasioni in cui voi e il vostro partner non vedrete le cose allo stesso modo.

8.

Preparatevi al fatto che potreste incontrare delle persone che non approvano i matrimoni multiculturali o multietnici. Potrebbero essere anche dei familiari, degli amici o dei completi sconosciuti.

9.

Siate realistici. In ogni matrimonio ci saranno dei periodi brutti e dei momenti belli.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora