> > Come fare test intolleranza al lattosio in farmacia

Come fare test intolleranza al lattosio in farmacia

Come fare test intolleranza al lattosio in farmacia

Il test per l'intolleranza al lattosio è molto importante per capire se si è intolleranti al latte e ad alcuni latticini. Vediamo come fare questo test. E' importante andare dal vostro medico se pensi che tu o il tuo bambino possiate avere l'intolleranza al lattosio, in quanto i sintomi possono e...

Il test per l’intolleranza al lattosio è molto importante per capire se si è intolleranti al latte e ad alcuni latticini. Vediamo come fare questo test.

E’ importante andare dal vostro medico se pensi che tu o il tuo bambino possiate avere l’intolleranza al lattosio, in quanto i sintomi possono essere simili ad altre condizioni.

Prima di vedere il vostro medico di famiglia, tenere un diario di ciò che si mangia e si beve, e quali sintomi si verificano. Informare il medico nel caso notassi qualcosa che non va o ci sono sintomi strani.

Il tuo medico può suggerire il tentativo di rimuovere il lattosio dalla dieta per due settimane per vedere se aiuta ad alleviare i sintomi. Ciò fornirà un’ulteriore prova del fatto che siete intolleranti al lattosio.

Ulteriori test

Altri test di solito non sono necessari, ma il medico di famiglia a volte può suggerire ulteriori test per:

– contribuire a confermare la diagnosi
– scoprire quanto lattasi (l’enzima utilizzato per digerire il lattosio) il vostro corpo sta producendo
– cercare di determinare che cosa potrebbe causare la tua intolleranza al lattosio.

Possono fare il test sia gli adulti sia i bambini. Per questo test basta recarsi in farmacia, grazie a un test genetico chiamato Lactase che, grazie a un tampone buccale e al campione della vostra saliva, valuta se siete intolleranti oppure no al lattosio.