×

Come tingere un abito nero

default featured image 3 1200x900 768x576

article page main ds photo getty article 69 59 200362281 001 xs

Trasforma un normale abito nero cambiandone il colore in un tono più accattivante.

Il processo, in due passaggi, di rimuovere il nero e tingere la stoffa in un diverso colore, può richiedere del tempo, ma è fattibile. Se la tinta nera non viene rimossa, allora il vestito non rifletterà il nuovo colore. Una volta completata la trasformazione, sfoggia il nuovo stile fuori in città.

Istruzioni

Occorrente: 2 vasche, candeggina, acqua, aceto, tintura per tessuti, pentola, termometro, pinze.

Rimuovere il colore

1 Immergi il vestito in una vasca di acqua fredda finchè è completamente saturo.

Scarica la vasca e togli il vestito.

2 Riempi la vasca con acqua e candeggina in parti uguali. Immergi completamente il vestito nella miscela e lasciacelo per un’ora. La candeggina rimuoverà il colore nero. Non togliere il vestito fino a quando il colore non sia completamente eliminato o drasticamente scolorito.

3 Riempi un’altra vasca con due parti di acqua e una di aceto. Questa soluzione fermerà l’agente scolorante.

Dovrai immergere il vestito nella miscela. Quando questa è pronta, togli il vestito dall’acqua e candeggina e trasferiscilo direttamente nella soluzione di acqua e aceto. Lascialo a bagno per 30 minuti

4 Togli il vestito dalla soluzione e trasferiscilo direttamente in lavatrice. Imposta la macchina con acqua fredda. Non c’è bisogno di aggiungere detersivo. Non metterci insieme altri indumenti. A fine ciclo togli il vestito e non asciugarlo.

Tingere il vestito

1 Miscela la tintura per tessuti in una larga pentola, secondo le istruzioni della casa produttrice.

2 Metti il fuoco al minimo e aggiungi il vestito bagnato. Lascia sobbollire l’acqua fino a raggiungere i 48°. A questo punto, imposta il contaminuti per il tempo indicato dalla casa produttrice.

3 Togli il vestito con le pinze e risciacqualo con acqua tiepida. Se risulta troppo scuro, usa acqua calda per farlo scolorire. Se è troppo chiaro, devi ripetere il processo di colorazione. Non c’è bisogno di ripetere il passaggio della scoloritura con la candeggina.

4 Lava il vestito in lavatrice con il detersivo e appendilo ad asciugare.

Suggerimenti

– Abiti fatti con poliestere 100 per cento possono non reagire alla tintura. Consulta un professionista per tingere il vestito.

– Prima di riusare la lavatrice, lavala con candeggina, altrimenti potresti macchiare gli indumenti che laverai dopo il processo di tintura.

– Indossa guanti e vestiti vecchi perchè potresti macchiarti.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora