> > Com'era Salvini da giovane

Com'era Salvini da giovane

salvini da giovane

Oggi è il leader della Lega e uno dei politici più discussi in Italia ma chi era Matteo Salvini da giovane? Scopriamo insieme i segreti del politico.

Matteo Salvini oggi è il leader della Lega e uno dei politici più discussi in Italia ma chi era da giovane? Scopriamo insieme i segreti di Salvini da giovane.

Matteo Salvini da giovane

Matteo Salvini nasce a Milano il 9 marzo 1973 da genitori milanesi: il padre è un dirigente d’azienda e la madre è una casalinga. A 12 anni partecipa al programma televisivo Doppio slalom di Corrado Tedeschi e a 20 anni al Il pranzo è servito condotto da Davide Mengacci.

Il giovane Salvini frequenta il liceo classico Manzoni dove si diploma nel 1992. Successivamente si iscrive all’Università degli studi di Milano dove frequenta prima il primo anno di scienze politiche e dopo la facoltà di scienze storiche che abbandona a cinque esami dalla laurea. In gioventù frequenta il centro sociale Leoncavallo: questo influenzerà il suo orientamento politico, infatti è proprio in questo periodo che fonda i Comunisti Padani. Alcuni hanno criticato il cambiamento politico di Salvini affermando che abbia fatto ciò solo per motivi populisti, ma egli si difende affermando che vede più valori di sinistra nella destra europea che nella sinistra, la destra infatti difende i lavoratori e quelli che conducono battaglie per ritornare al locale.

Carriera politica del giovane Salvini

Matteo Salvini si iscrive alla Lega nel 1990 partecipando come militante. E’ un membro del Movimento Giovani Padani ed è stato il coordinatore degli studenti leghisti milanesi. Nel 1997 inizia la sua attività giornalistica lavorando come cronista per il quotidiano la Padania e sull’emittente radiofonica leghista Radio Padania Libera. Nello stesso anno è candidato capolista per Comunisti Padani che ottiene 5 seggi su 210 nelle elezioni per il Parlamento della Padania. Dal 1998 al 2004 è segretario provinciale di Milano per la Lega Nord.