Consigli per un apparato respiratorio sano - Notizie.it
Consigli per un apparato respiratorio sano
Guide

Consigli per un apparato respiratorio sano

E’ facile dare per scontato che un sistema respiratori sia sano in quanto la respirazione avviene quasi automaticamente. Tuttavia, anche una lieve diminuzione della funzione polmonare può causare disordini in tutto il resto del corpo ed un calo generale nella vostra salute. Ci sono alcuni fattori che possono causare la diminuzione della funzionalità polmonare, tuttavia, si possono prendere efficaci misure cautelari ed accortezze per aumentare la salute del vostro sistema respiratorio e aiutare a prevenire ogni tipo di disfunzione.

PRIMA DI TUTTO BASTA COL FUMO

Il cambiamento più importante che si può fare per migliorare la vostra salute respiratoria è quello di smettere di fumare, se sei un fumatore. Il fumo di sigaretta contiene catrame, nicotina, acidi e migliaia di altre sostanze chimiche che riducono notevolmente la capacità e l’efficienza dei tuoi polmoni. Anche se a lungo termine, il fumo può creare problemi cronici respiratori irreversibili, smettere di fumare in qualsiasi momento, ti permetterebbe di evitare molti problemi di salute gravi.

Anche se non sei un fumatore, puoi comunque proteggere o migliorare la tua salute respiratoria evitando anche il fumo passivo.

ESERCIZIO FISICO

Fare del regolare esercizio aerobico può drasticamente migliorare la tua salute respiratoria. Quando si inizia un allenamento, una maggiore necessità di ossigeno ai muscoli fa sì che il cervello, al fine di stimolare il tuo sistema respiratorio, aumenti la frequenza cardiaca e di conseguenza anche la ventilazione o la respirazione. Questo aumento della frequenza e della profondità della respirazione espande i polmoni, aumenta l’elasticità degli alveoli (sacche d’aria), espelle l’aria viziata dal corpo e dal sangue e tonifica e rafforza il diaframma. Tutti questi cambiamenti hanno un effetto duraturo, migliorano la salute delle vie respiratorie, anche dopo aver smesso l’esercizio. Per massimizzare i benefici per la salute delle vie respiratorie, gli esercizi di respirazione specifici più indicati sono camminare a passo svelto, fare le scale, nuotare, fare yoga e Pilates.

ESERCIZIO ANCHE A TAVOLA

Esercitati anche ad avere una dieta sana ed equilibrata.

L’aumento di peso ed il grasso corporeo, infatti, inibiscono i movimenti e rallentano la respirazione. Quindi una dieta sana è importante per mantenere i polmoni sani. Il tuo corpo ha bisogno di vitamine ed altri nutrienti per funzionare in modo efficace e mantenere elastici ed efficienti i tessuti, compresi quelli che compongono il sistema respiratorio. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che i grassi sani, come gli acidi grassi omega-3, inibiscono l’infiammazione nei polmoni e forniscono un effetto migliorativo per gli asmatici.

UNA BUONA IGIENE E’ IMPORTANTE

Uno dei più comuni detrimenti alla salute respiratoria è provocato da infezione virale o batterica. Alcune malattie, come l’influenza e la polmonite, possono seriamente diminuire la capacità polmonare e la capacità di assorbire ossigeno. Il mantenimento di una corretta igiene personale è il modo migliore per ridurre al minimo le probabilità di contrarre queste malattie microbiche. Evita di toccare le superfici pubbliche, per quanto puoi e cerca di tenere le mani lontane dal tuo volto.

Lavati spesso le mani, soprattutto prima di mangiare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*