Copertina file musica MP3: come cambiarla
Copertina file musica MP3: come cambiarla
Tecnologia

Copertina file musica MP3: come cambiarla

copertina

A ogni MP3 corrisponde un'immagine di default detta copertina. Ma questa non è inviolabile, almeno per quanto riguarda i singoli brani.

Musica e immagini su MP3

Chiunque abbia dimestichezza con la musica digitale, sia in quanto antico utilizzatore di Napster, sia in qualità di moderno fruitore di iTunes, Spotify o altre applicazioni simili, sa bene che un file musicale in formato MP3 non si presenta nudo come mamma l’ha fatto. Esso, infatti, può essere corredato di un’immagine rappresentativa, generalmente chiamata copertina. E infatti, per gli MP3 ufficiali, siano essi singoli o album, queste immagini sono di solito le copertine dei CD fisici. Ma queste immagini non sono inamovibili: non tutte almeno. Se infatti quelle degli interpreti e degli album ufficiali sono fisse e inviolabili, quelle dei singoli brani – salvo poche eccezioni – possono essere agevolmente sostituite con un’immagine scelta direttamente dall’utente. Nelle righe che seguono spiegheremo come.

Sostituire la copertina di un MP3: le opzioni di Windows Media Player

Su sistemi operativi recenti come Windows 7, basta essere connessi a Internet affinché Windows Media Player – il software di riproduzione audio-video installato di default su tutti i pacchetti Windows – rintracci automaticamente le copertine dei file salvati nelle proprie cartelle.

Inoltre, nel catalogo multimediale del software è disponibile un ampio portfolio di copertine, e ciascuna di esse può essere applicata al file audio che si desidera. Ma se le soluzioni proposte dal player di Windows non dovessero soddisfarvi, esiste un’alternativa?

Soluzioni alternative

Innanzitutto, cercate l’immagine che volete applicare al file audio come copertina, e scaricatela sul vostro computer come file in formato JPG o PNG. Abbiate cura di scegliere un’immagine di risoluzione e definizione quantomeno dignitose (diciamo almeno 500 pixel di base e 600 DPI). In alternativa, potete fabbricarne una da voi tramite Photoshop o altri programmi analoghi, magari facendo un collage di immagini di provenienza eteroclita. Quindi copiate l’immagine: è sufficiente fermarci sopra il puntatore del mouse, premere il tasto destro e selezionare “Copia”.

Attribuzione dell’immagine a un file audio

A questo punto, è sufficiente aprire Windows Media Player, e rintracciare tramite una ricerca il brano cui si desidera attribuire la copertina.

Se esiste già una copertina per quel determinato brano, essa verrà visualizzata accanto al titolo della canzone e al nome dell’interprete. Altrimenti, la macchina attribuirà di default al brano l’immagine di una nota musicale. Quale che sia l’immagine che appare, bisogna cliccare con il tasto destro sulla stessa, quindi selezionare l’opzione “Incolla copertina album” dal menu che appare. A quel punto, l’immagine copiata in precedenza si sostituirà alla precedente. Bisogna tenere presente che il processo è irreversibile, e nel corso di questo l’immagine sostituita va perduta, pertanto se si desidera tornare sui propri passi sarà necessario procurarsi nuovamente l’immagine originaria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

screen sulle Instagram Stories
Tecnologia

Si vedono gli screen su Instagram Stories

di Notizie

Le Instagram Stories sono la sezione video “a scadenza” del Social. Da qualche tempo è stata introdotta l’opzione per scovare chi fa screen su questi video, proprio come su Snapchat.