×

Covid, Speranza firma ordinanza: Friuli-Venezia Giulia in zona gialla, altre quattro Regioni in bianca

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza che sancisce il cambio di colore di cinque Regioni italiane.

speranza ordinanza

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un’ordinanza con la quale il Friuli-Venezia Giulia verrà riclassificato in zona gialla a partire dal prossimo lunedì 28 febbraio. Nella stessa data, anche la Campania, la Lombardia, il Veneto e la Provincia Autonoma di Bolzano verranno trasferite in zona bianca.

Covid, Speranza firma ordinanza: Friuli-Venezia Giulia in zona gialla, altre quattro Regioni in bianca

Nel pomeriggio di venerdì 25 febbraio, il ministro della Salute, Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza con la quale ha stabilito il passaggio del Friuli-Venezia Giulia dalla zona arancione alla zona gialla e il passaggio della Campania, della Lombardia, del Veneto e della Provincia autonoma di Bolzano dalla zona gialla alla zona bianca.

Il cambio di colore diventerà effettivo a partire dal prossimo lunedì 28 febbraio.

L’ordinanza firmata dal ministro Speranza si pone nel solco del generale miglioramento registrato in Italia rispetto all’andamento della pandemia da coronavirus. Nel corso delle ultime settimane, infatti, appare in modo sempre più evidente il continuo e costante calo di contagi nel Paese e il progressivo alleggerimento della pressione esercitata sugli ospedali.

Quale sarà la situazione dei colori in Italia nella prima settimana di marzo?

Con l’ordinanza appena firmata, la situazione dei colori in Italia risulta essere la seguente:

  • Zona gialla: Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Provincia Autonoma di Trento, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Valle d’Aosta;
  • Zona bianca: Basilicata, Campania, Lombardia, Provincia Autonoma di Bolzano, Umbria e Veneto.

A partire dalla prima settimana di marzo, quindi, nessuna Regione italiana sarà più classificata in zona arancione. La Penisola sarà divisa soltanto tra i colori del giallo e del bianco.

La classificazione a colori, tuttavia, verrà abolita con la revoca dello stato di emergenza, che scadrà il prossimo 31 marzo.

Contents.media
Ultima ora