> > Maltempo in arrivo su tutta Italia: allerta in Sardegna

Maltempo in arrivo su tutta Italia: allerta in Sardegna

temporale sul mare allerta meteo sardegna

Una depressione di origine atlantica arriverà in queste ore a colpire lo stivale. Previste forti piogge e venti di burrasca. Allerta meteo in Sardegna

Ormai l’inverno è arrivato su tutto lo stivale. Dopo il forte calo delle temperature registrato nel corso del fine settimana, anche oggi lunedì 9 novembre 2018 troviamo masse d’aria fredda che persistono su tutta la penisola. Una depressione di origine atlantica raggiungerà in queste ore il Mar Tirreno, colpendo le coste della Sardegna e portando ad un complessivo peggioramento della situazione in tutta Italia.

Freddo che lungo le Alpi ha portato i primi fiocchi anche a quote relativamente basse. In val D’Aosta si attende qualche nevicata, sopratutto nella zona del confine con la svizzera. Entro la sera di oggi, lunedì 19 novembre, si prevede che nel nord-ovest la neve arriverà anche a quote collinari.

Allerta arancione su tutta la Sardegna

La perturbazione in arrivo ha portato la Protezione Civile della Sardegna ad aumentare il livello dell’allerta, che lungo tutta l’isola passa da giallo ad arancione. Le precipitazioni, che si prevedono avranno anche carattere temporalesco, porteranno ad un aumento del rischio idrogeologico. Per questo l’allerta rimarrà in vigore almeno fino alla mezzanotte di oggi, lunedì 19 novembre 2018.

Situazione di particolare attenzione in particolare per l’Iglesiente, il Campidano, Montevecchio-Pischilappu, il Tirso, la Gallura e il Logudoro. Allerta gialla anche per la zona di Flumendosa-Flumineddu, nel sudest dell’Isola.

Il maltempo e i forti venti di burrasca, dopo aver investito la Sardegna si prevede che nella giornata di oggi arrivino a colpire Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. In particolare, su queste regioni, si prevedono fenomeni temporaleschi di forte intensità. Accompagnati da una forte attività elettrica e da violente raffiche di vento. Nel pomeriggio si prevede un rischio nubifragi in Lazio e Campania.

Le previsioni

Situazione che si prevede continuerà a mantenersi instabile anche martedì 20 novembre 2018. Il ciclone di passaggio sui cieli italiani porterà maltempo in Lombardia con neve a quote collinari, mentre al centro sud si prevedono rovesci frequenti, che sul versante tirrenico potranno avere carattere temporalesco.

Bisognerà attendere la giornata di mercoledì 21 novembre 2018 per vedere un primo parziale miglioramento. Mentre si prevede infatti ancora il persistere di qualche pioggia al Nordovest, sulla Sardegna occidentale e sul medio basso Tirreno, sul resto del paese dovrebbe tornare a splendere il sole.