> > Processo Corona, il Pg presenta ricorso: "Torni in carcere"

Processo Corona, il Pg presenta ricorso: "Torni in carcere"

Corona, presentato ricorso perché torni in carcere

"Fabrizio Corona deve ritornare in carcere", l'avvocato generale Nunzia Gatto farà ricorso contro l'ordinanza di affidamento territoriale.

Fabrizio Corona deve tornare in carcere. Lo sostiene l’avvocato generale Nunzia Gatto, che ha annunciato che lunedì 10 Dicembre 2018 presenterà ricorso alla Cassazione. A giustificare l’impugnazione dell’affidamento territoriale sarebbe il fatto che Corona debba scontare una pena per le molte violazioni sia della legge, sia delle prescrizioni ordinarie.

Carcere per Corona

La sentenza di Novembre gli aveva fatto tirare un sospiro di sollievo. Il Tribunale di Sorveglianza aveva respinto la richiesta per cui il fotografo dovesse andare in carcere, in favore di un affidamento terapeutico territoriale. Corona adesso rischia di tornare dietro le sbarre: l’avvocato generale Nunzia Gatto ha annunciato che farà ricorso in Cassazione lunedì 10 Dicembre 2018.

L’impugnazione, riporta Skytg24, sarebbe in fase di stesura e si articolerebbe intorno a 2 questioni: la prima in riferimento alla violazione dell’articolo 94 del testo unico sugli stupefacenti, che prevede l’affidamento in prova in casi particolari; la seconda questione riguarda invece le prescrizioni ordinarie previste dall’articolo 47 della legge sull’ordinamento penitenziario. Nunzia Gatto, riferisce Skytg24, ha segnalato più volte come le misure indicate per le prescrizioni ordinarie fossero state violate a più riprese da Fabrizio Corona.

Per esempio, il mancato rispetto degli orari imposti dalla struttura penitenziaria nel corso delle ospitate del fotografo in trasmissioni tv, come nel caso delle sue apparizioni nella trasmissione di Grande Fratello Vip. Ad aggravare le cose, si aggiunge anche un linguaggio poco rispettoso delle istituzioni, in particolare, Fabrizio Corona avrebbe rivolto in più occasioni veri e propri insulti nei confronti del Procuratore di Milano.

“Fonderò un partito politico”

L’ex fotografo, intanto, promette grandi progetti. In un intervento al programma Giorno da pecora, a Radio Rai 1, Fabrizio Corona ha dichiarato che il 16 Dicembre 2018 uscirà il suo mensile online, ribattezzato Corona Magazine, e che il giorno successivo avrà uno scoop su Matteo Salvini. Proprio il Vicepremier è il bersaglio di alcune frecciate del fotografo: Corona lo giudica come un ottimo comunicatore, ma come un politico “scontato”.

Battuta di cui il fotografo si serve come trampolino di lancio per un’altra promessa, quella di una sua potenziale discesa in campo con un suo partito politico nel giro di 3 o 4 anni. Progetti interessanti o provocazioni? Al momento tutto sembra dover essere riposto nel congelatore, perché la Procura di Milano promette battaglia perché Fabrizio Corona ritorni in carcere.