Poggibonsi, via dedicata a Cesare Battisti: ma si tratta di omonimia
Poggibonsi, via dedicata a Cesare Battisti: ma si tratta di omonimia
Cronaca

Poggibonsi, via dedicata a Cesare Battisti: ma si tratta di omonimia

Cesare Battisti

Diventa virale un post, probabilmente ironico, dove si denuncia che a Poggibonsi c'è una strada dedicata a Cesare Battisti. Qualcuno ci crede.

Un post su Facebook ha generato un corto circuito social. Su una pagina dedicata agli abitanti di Poggibonsi viene scritto che nella città in provincia di Siena una strada è stata dedicata a Cesare Battisti. Non è una fake news ma ovviamente la via non è un omaggio all’ex terrorista dei PAC arrestato dopo decenni di latitanza.

C’è Cesare Battisti e Cesare Battisti

“Vergogna!!! Nella nostra città le giunte precedenti hanno dedicato una via (dove tra l’altro c’è l’asilo, non ci pensano ai bambini??) ad un terrorista colpevole di aver ucciso un sacco di persone!!! Tutta colpa di certi ambienti politici!!! Chi firma la petizione per cambiare il nome di questa via per dedicarla al nostro Novello Novelli??? Basta con i crimini della sx!!!”, si legge in un post apparso su Facebook.

Come riporta repubblica.it il messaggio, con tanto di foto che mostra la strada intitolata a Cesare Battisti, è stato pubblicato sulla pagina “Sei di Poggibonsi (Poggiobonizio) se…”.

E’ molto probabile che il post fosse ironico, ma sicuramente qualcuno non l’ha trovato divertente credendo veramente che nella città in provincia di Siena fosse stata dedicata una via all’ex terrorista dei Proletari Armati per il Comunismo.

La strada ovviamente è in onore al Cesare Battisti patriota e giornalista, considerato una delle più importanti figure della causa dell’irredentismo italiano, nato a Trento nel 1875 e morto nel 1916. La fake news, se così si può chiamare, è stata quindi presto svelata ma qualcuno ha voluto comunque esprimere la propria indignazione, con i più che hanno invitato l’autore del post “a studiare prima di commentare e confondere le persone”. Altri invece concordano sul fatto che una strada per l’attore di cinema e teatro Novello Novelli, nato e morto a Poggibonsi, prima o poi bisognerà davvero dedicargliela.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche