> > Tromba d'aria tra Andria e Trani, alberi e rami caduti

Tromba d'aria tra Andria e Trani, alberi e rami caduti

Tromba d'aria Andria Trani

Le forti raffiche di vento hanno provocato la caduta di alberi e rami in un quartiere di Andria.

Paura in Puglia per una tromba d’aria tra Andria e Trani. Il maltempo dalle caratteristiche quasi tropicali ha colpito l’area con forti raffiche di vento che hanno provocato non pochi disagi tra la popolazione. Sulla zona si è abbattuto un vero e proprio vortice che ha causato la caduta di rami e di un albero nel quartiere Europa di Andria. Da verificare la presenza di feriti.

Tromba d’aria tra Andria e Trani

Nel dicembre 2018 tre trombe d’aria (o meglio, delle trombe marine) si sono abbattute in Puglia, al largo della costa di Barletta e di Molfetta, in provincia di Bari. Il fenomeno si è verificato nel momento in cui è stato registrato nella zona un drastico calo delle temperature, che nell’entroterra si è manifestato con forti grandinate e nevicate sui rilievi. L’episodio è stato immortalato da diversi presenti che hanno ripreso i tre vortici con il proprio cellulare.

Tromba d’aria a Livorno

A luglio, il maltempo ha colpito anche la Toscana, dove si è verificata una tromba d’aria a Livorno. L’episodio non ha provocato vittime né feriti, ma la Protezione civile ha effettuato una decina di interventi per rimettere l’area in sicurezza. Le autorità hanno inoltre diramato un’allerta gialla per maltempo. Le squadre dei Vigili del Fuoco sono state chiamate da diversi residenti per segnalare allagamenti e caduta di detriti. La caduta di rami e alberi sulla carreggiata ha provocato forti disagi tra gli automobilisti. Resta alta l’allerta in previsione di un peggioramento del quadro climatico e di un ulteriore abbassamento delle temperature.