> > Americano bendato in caserma, per la Cnn l'immagine è scioccante

Americano bendato in caserma, per la Cnn l'immagine è scioccante

americano-bendato

I media americani definiscono scioccante la fotografia che ritrae bendato il ragazzo accusato della morte del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega.

Arrivano oltreoceano le polemiche in merito alla fotografia in cui è ritratto il 18enne americano Gabriel Christian Natale Hjorth, indagato per la morte del carabiniere Mario Cerciello Rega avvenuta lo scorso 26 luglio. Le immagini del ragazzo nella caserma di via Selci a Roma avevano fatto il giro del web poiché ritraevano Hjorth ammanettato e bendato. Un’immagine per la quale un agente dell’Arma ha già subito provvedimenti e che l’emittente statunitense della Cnn definisce scioccante.

foto-cnn

Americano bendato, parla la Cnn

La Cnn decide di aprire la prima pagina del suo sito internet proprio con l’immagine del ragazzo bendato, che sta rapidamente indignando l’opinione pubblica americana. All’interno dell’articolo sul caso dell’omicidio di Mario Cerciello Rega, vengono inoltre riportate le dichiarazioni dei genitori di Finnegan Lee Elder, l’altro indagato nonché reo confesso. La madre e il padre del 19enne affermano: “Scriviamo per esprimere le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e alla comunità in lutto che hanno amato il vicebrigadiere Cerciello Rega. Siamo scioccati e sgomenti per gli eventi che sono avvenuti, ma abbiamo anche pochissime informazioni indipendenti in merito. Abbiamo in programma di andare a Roma non appena il Dipartimento di Stato ci assicurerà che saremo in grado di vedere nostro figlio. Siamo anche a conoscenza del funerale dell’agente Rega e desideriamo essere rispettosi della sua famiglia e dei suoi amici in questo momento devastante”.

La famiglia di Elder ha inoltre riferito di non essere ancora stata in grado di avere alcuna comunicazione con il figlio incriminato. La Cnn ha in seguito aggiunto come secondo la legge italiana un sospettato possa essere legalmente trattenuto in stato di fermo per un anno intero.

Le parole degli altri quotidiani

Nell’articolo dove parla del caso dell’americano bendato, il Washington Post definisce la foto intollerabile, precisando inoltre che il ragazzo sarebbe rimasto bendato per 4 o 5 minuti. Il quotidiano riporta poi che il carabiniere che ha bendato Hjorth è stato già trasferito presso un reparto non operativo. Citando le autorità italiane, il parla inoltre di atto illegale riferendosi alla foto del 18enne americano.