> > Maltempo in Lombardia, nubifragi e forte vento in Brianza e a Milano

Maltempo in Lombardia, nubifragi e forte vento in Brianza e a Milano

maltempo-brianza

L'ondata di maltempo che sta interessando la Lombardia si è abbattuta sulla Brianza e nel milanese, con nubifragi accompagnati da forte vento.

Dopo i forti disagi avvenuti nella zona di Lecco, l’ondata di maltempo abbattutasi sulla Lombardia si è spostata nelle province di Monza e di Milano. Nella giornata del 7 agosto, forti nubifragi hanno infatti colpito le zone dell’alta Brianza e del capoluogo monzese, mentre alcuni strascichi si sono avvertiti a Milano dove un forte temporale accompagnato da intense raffiche di vento ha colpito la città nel pomeriggio.

Maltempo in Lombardia

Il maltempo ha iniziato a colpire la Lombardia nel tardo pomeriggio del 7 agosto, in particolar modo in Brianza dove nelle zone del meratese e del casatese il vento e le forti piogge hanno trasformato le strade in veri e propri torrenti, generando notevoli problemi alla circolazione dei vicoli. Interrotta per mezz’ora la corrente elettrica a Rogoredo, frazione di Casatenuovo.

Danni ingenti si sono registrati anche a Monza, dove per le forti raffiche un albero è caduto in via Alessandro Volta distruggendo il balcone di un’abitazione. Nel crollo sono inoltre state ferite tre persone: una donna di 47 anni e due ragazzini di 11 e 13 anni, che sono stati trasportati in codice giallo all’ospedale San Gerardo, dove però attualmente non sembrano versare in gravi condizioni.

Forti raffiche a Milano

Poco prima delle ore 17 la pioggia ha iniziato a cadere anche a Milano, dove la stazione meteorologica di San Siro ha registrato raffiche di vento con velocità di 37 chilometri orari. Malgrado l’allerta gialla emessa dalla Protezione Civile, per il momento non si registrano danni dovuti al maltempo. È comunque costantemente monitorato dal Comune il livello dei fiumi Seveso e Lambro, con le squadre del servizio idrico di MM pronte ad intervenire in caso di emergenza.

Stando ai dati emanati da Meteoweb, il maltempo dovrebbe gradualmente spostarsi verso est nel corso della serata, interessando quindi le province di Bergamo, Brescia e Cremona. Per quanto riguarda i fenomeni meteorologici si consiglia di prestare attenzione ai temporali improvvisi, non escludendo locali grandinate e trombe d’aria.