> > Intervista Bruno Vespa su femminicidio, parla la donna: "Mi ha offesa"

Intervista Bruno Vespa su femminicidio, parla la donna: "Mi ha offesa"

intervista-bruno-vespa-donna

In merito all'intervista di Bruno Vespa alla donna vittima di violenza, la diretta interessata ha dichiarato di essere stata "Profondamente offesa".

Non sembrano placarsi le polemiche in merito all’intervista fatta da Bruno Vespa ad una donna vittima di un tentato femminicidio, andata in onda nella puntata del 17 settembre di Porta a Porta. Nella giornata di giovedì 19 è infatti emersa anche la versione della signora intervistata, Lucia Panigalli, che ha condannato fermamente l’atteggiamento di apparente superficialità usato dal conduttore per parlare della sua vicenda nel corso della trasmissione.

Intervista Bruno Vespa, parla la donna

In seguito alla messa in onda della trasmissione, Lucia Panigalli ha voluto chiarire ciò che ha vissuto durante la sua partecipazione all’intervista: “Le luci, la concitazione, il pubblico, i tempi velocissimi mi hanno frastornato in modo tale da impedirmi di capire ciò che era appena successo, ma ora a mente più fredda dichiaro di sentirmi profondamente offesa dal tono e dai modi usati da Bruno Vespa nel corso della trasmissione Porta a porta. Mi sento offesa anche a nome di tutte le donne che non sono state ‘fortunate’ come me”.

La donna ha poi spiegato come le domande postele da Vespa durante la puntata non fossero quelle concordate in precedenza con la redazione: “Nell’immediato non sono riuscita a capire cosa mi aveva tanto infastidita. E solo in seguito ho realizzato che non mi sono state poste le domande che mi aspettavo dopo i lunghi colloqui con la redazione. Viceversa mi è stato chiesto di rivivere le fasi più truci dell’aggressione subita, senza quasi darmi modo di spiegare il motivo vero per cui mi trovavo in quello studio e senza che si cogliesse l’estrema drammaticità di quanto patito”.

L’intervento dell’ad Rai Salini

A seguito delle dichiarazioni della donna è arrivato l’intervento dell’amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini, che assicura chiarezza sulla vicenda: “Condivido la forte contrarietà suscitata dai toni dell’intervista realizzata da Bruno Vespa alla signora Lucia Panigalli. L’azienda considera la difesa e la tutela dei diritti delle donne un principio imprescindibile e indiscutibile della Rai, su cui non sono mai tollerabili equivoci. Assicuro che saranno svolti tutti gli approfondimenti necessari per fare chiarezza sulla vicenda”. Parole che arrivano poco dopo la richiesta dell’Ordine dei Giornalisti per l’avvio di un provvedimento disciplinare nei confronti di Bruno Vespa.

La replica di Bruno Vespa

Non si è fatta attendere la replica del conduttore, che sostanzialmente accusa la donna di essersi rimangiata le dichiarazioni fatte poco dopo la fine della puntata: “Alla fine della trasmissione e prima della dichiarazione del suo avvocato, la signora Panigalli mi ha ringraziato con molta cordialità. Successivamente alla nostra collega che la ringraziava al telefono per la partecipazione, ha risposto testualmente: ‘Sono io che ringrazio voi’. Se a 24 ore di distanza ha ritenuto di smentire se stessa e il proprio avvocato dicendo di essere frastornata e di non aver capito quanto era accaduto in studio, è facile immaginare una strumentalizzazione ai suoi danni”.