> > Svastiche a Brescia: raid razzista in un bar nella Giornata della Memoria

Svastiche a Brescia: raid razzista in un bar nella Giornata della Memoria

Razzismo bar

Episodio di razzismo nei confronti di una ragazza marocchina in un bar a Brescia: insulti e svastiche.

Proprio nella Giornata della Memoria arriva la notizia di un terribile episodio di discriminazione che si è verificato a Rezzato, in provincia di Brescia, dove in un bar sono comparse svastiche, croci celtiche e insulti a sfondo razzista e sessista. L’episodio è stato denunciato da un residente del quartiere con un post su Facebook in cui ha pubblicato le foto delle offese scritte con una bomboletta spray sul pavimento del bar preso di mira dai vandali. Bersaglio degli insulti è una ragazza di origini marocchine che lavora proprio all’interno del bar. Immediata è stata la reazione del web che ha espresso vicinanza e solidarietà alla ragazza. Gli artefici di questo gesto restano ancora ignoti.

Svastiche a Brescia: parla la ragazza

La ragazza bersaglio dell’episodio di violenza ha rilasciato un commento ai microfoni di Radiondadurto: “Io abito a trenta chilometri dal bar e quando sono arrivata ho trovato i danni. È sicuramente un episodio a sfondo razzista, anche perché oggi è il Giorno della Memoria e io non sono italiana. E se non è un discorso relativo al colore della pelle, allora stiamo parlando di sessismo. Ora per qualche settimana non potrò lavorare“.

Parole di sostegno anche dalla lista civica “Rezzato Democratico” che con un post Facebook si ha dimostrato supporto alla ragazza: “Vogliamo esprimere tutta la nostra vicinanza alla titolare condannando con nettezza questo atto vile e razzista. Siamo convinti che le forze dell’ordine sapranno individuare al più presto i responsabili perché questo gesto violento non resti impunito”.