> > Terremoto nel Mediterraneo di M 5.8: attivato 'Centro Allerta Tsunami'

Terremoto nel Mediterraneo di M 5.8: attivato 'Centro Allerta Tsunami'

terremoto-mediterraneo-oggi

La scossa di terremoto si è registrata nella notte di giovedì 21 maggio: paura in Calabria, Sicilia e Puglia.

Terremoto nella notte di giovedì 21 maggio nel Mediterraneo: trema la terra tra Grecia e Italia. Una scossa di terremoto di magnitudo 5.8 secondo l’agenzia europea di monitoraggio Emsc è stata registrata, intorno alle ore 2 del mattino, nel mare tra l’Italia e la Grecia, a circa 10 chilometri di profondità. Il sisma si è verificato poco prima delle 2 e, secondo le testimonianze dei cittadini meridionali, sarebbe stato avvertito anche sulle coste di Puglia, Calabria e Sicilia. Al momento non si ha notizia di danni. La scossa è stata individuata a 439 chilometri a sud ovest di Atene.

Terremoto nel Mediterraneo: paura al Sud Italia

Il terremoto nel Mediterraneo, avvenuto tra Italia e Grecia nella notte di giovedì 21 maggio, ha attivato il Centro Allerta Tsunami (CAT) dell’INGV, essendo la magnitudo dell’evento poco al di sopra della soglia minima di attenzione. Non si registrano danni a cose e persone, ma solo un forte spavento tra gli abitanti delle zone colpite in Grecia. In Italia, invece, la scossa è stata avvertita distintamente in Calabria Settentrionale, Puglia e Sicilia. Ma anche nelle Regioni del Mezzogiorno solo un grosso spavento e nulla più.

Nella serata di mercoledì 20 maggio, invece, una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è stata registrata dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il sisma è stato localizzato con epicentro a Muro Lucano, alle ore 22.58, ad una profondità di 3 km. Anche in questo caso nessun danno a cose e persone. La scossa è stata avvertita da diversi residenti nel centro lucano.