> > Previsioni meteo: rischio forti temporali e grandinate

Previsioni meteo: rischio forti temporali e grandinate

previsioni meteo

Rischio forti temporali e grandinate in Italia secondo le previsioni meteo per il primo weekend di luglio.

Dopo una settimana afosa il sogno di tutti sarebbe quello di andare a trascorrere un weekend estivo al mare o al lago. Ma le previsioni meteo per il primo weekend di luglio – da venerdì 3 a domenica 5 – non fanno esultare gran parte degli italiani. La Protezione Civile, infatti, ha diramato un’allerta arancione sulle aree nord-occidentali dello Stivale a causa dei possibili forti temporali e delle violente grandinate che potrebbero registrarsi nel fine settimana.


Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, infatti, il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato per la giornata del 3 luglio l’allerta arancione su alcuni settori della Lombardia, del Veneto e dell’Emilia-Romagna. Allerta gialla, inoltre, nella Provincia Autonoma di Trento, in Liguria, Marche, Abruzzo, Umbria, su alcuni settori del Piemonte, della Lombardia e della Toscana, sui restanti territori di Veneto ed Emilia-Romagna.

Le previsioni meteo del weekend

Brusco stop al caldo estivo, dunque, per quanto concerne il primo fine settimana del mese di luglio. Una frenata che non interesserà solo le Regioni del Nord-Italia ma anche le aree del Mezzogiorno che dovranno fare i conti, soprattutto nelle giornate di sabato e domenica, con rovesci temporaleschi che potrebbero frenare la voglia di mare di tantissimi turisti.

Soprattutto nella giornata di domenica 5 luglio, infatti, sono previsti forti rovesci temporaleschi nelle Regioni della Calabria e della Sicilia, ma anche nell’area del Salento e della Campania. Inoltre, le temperature da caldo torrido saranno un vecchio ricordo almeno per il fine settimana: le previsioni meteo parlano di un calo di circa 5-6 gradi in tutta la Penisola.