La seconda ondata di Coronavirus arriverà a ottobre e sarà una situazione critica: lo afferma Massimo Galli.

Non ha più dubbi Massimo Galli, infettivologo e primario dell’Ospedale Sacco di Milano: il Coronavirus tornerà in autunno con una seconda ondata. E sarà una durissima battaglia che il popolo italiano si troverà ad affrontare. Per questo è fondamentale farsi trovare preparati al meglio delle proprie capacità.
In una lunga intervista concessa a Leggo, l’infettivologo sottolinea l’importanza del vaccino anti-influenzale in autunno: “Dobbiamo prepararci all’autunno con una strategia sanitaria contro il Coronavirus. È fondamentale la vaccinazione antinfluenzale di massa per accelerare la diagnosi del Covid-19 in caso di febbre, tosse, malessere”.
Galli e la seconda ondata di Coronavirus
Per Galli la seconda ondata di Coronavirus arriverà e c’è il rischio che a dicembre gli ospedali si trovino nuovamente completamente intasati: “Non voglio neanche immaginarlo – spiega ancora l’infettivologo milanese -.
Mi raccomando, il calvario vissuto in questi mesi ci serva da lezione. Ritengo prioritaria l’estesa vaccinazione antinfluenzale, fra ottobre e novembre: non solo per gli over 65, ma anche per tutte le altre fasce d’età. E perfino per i bambini come già accade in molti Paesi”.
Ma come difendersi? Per l‘esperto del Sacco di Milano non ci sono dubbi: “Bisogna evitare affollamenti. Anche i ragazzi che nei luoghi della movida eccedono non si rendono conto del rischio ancora presente.
Per sé stessi, per i loro genitori e i loro nonni che sono più indifesi”.
Soprattutto in Lombardia dove il virus continua a circolare: “Servono test sierologici a tappeto. Sono favorevole al pungi-dito per uno screening rapido iniziale e, quindi, per scovare i positivi. Quello che dobbiamo temere sono i super-diffusori, anche asintomatici, che sono in grado di infettare moltissime persone e rendono facilissima la diffusione di questo virus”.
dovrebbe esserci un confronto aperto ad altri esperti prima di divulgare certe previsioni
Nn ci sarà nessuna seconda ondata..al max dei piccoli focolai circoscritti in alcune regioni…questi virologi nn hanno capito un tubo…tutti con una preparazione terra terra in virologia….andate a studiare
Avrei voluto che Lei avesse fatto un giro nei nostri reparti covid per vedere e rendersi conto… prevenire è molto meglio che soffrire e morire!
In quei reparti ci sono stati molti decessi semplicemente xchè hanno sbagliato le cure,si informi nn solo dai tg
per tutti quelli che la pensano così: perchè non firmano una dichiarazione in cui pretendono di non essere curati in caso di unfezione da Covid19?
Ben detto!
Ci sarà non ci sarà.. Meglio prevenire..
Sig. Luigi
sono daccordo con lei, purtroppo in molti non lo capiscono e preferiscono mettere la testa sotto la sabbia.
già intanto sono morte tantissime altre persone per malattie diverse, non sono state più curate, questa è follia……
Concordo.
Infatti non è un virologo ma infettivologo. Per tutto il resto hai perfettamente ragione. Tarro ha detto e scritto che non ci sarà una seconda ondata ma focolai. Come dici tu.
Lei invece ha studiato molto?
Peccato che questo non sia un virologo ma un infettivologo…
Staremo a vedere eh…
Credo che nessuno abbia capito molto di questo virus ma di sicuro un infettivologo del calibro del prof. Galli ne sa certamente più di noi ed è meglio che lo stiamo a sentire! Prevenzione è la parola chiave, usiamo tutti gli accorgimenti consigliati prima che sia troppo tardi e ci toccherà sopportare un’altro calvario solo per qualche festa in più! Basta guardare nel resto del mondo cosa sta succedendo!! Questo virus non si ferma con le chiacchiere!
Invece tu sei il premio Nobel della scienza?
Grazie, Nostradamus dei poveri!
Ciao
Mente sapendo di mentire. Qualsiasi infettivologo che non sia prezzolato sa che che i test sono inattendibili, esistono diverse terapie efficaci, e che le proiezioni su modelli matematici hanno finora fallito miseramente.
Il karma è una legge incontrovertibile.
Esistono molte terapie efficaci …. lo dimostra la situazione negli USA questo giusto ?
Sconcertante. Ancora ci provate? Tutto quello che ci avete paventato fino ad ora non si è avverato. Il timore di riempire nuovamente gli ospedali dopo la riapertura del 4 maggio, i 150/mila in terapia intensiva a giugno, 2, 3 4 ondata. La verità è che il coronavirus se torna sarà un raffreddore e nulla più. Tuttavia, rammento che la cura più efficace <> Voi nemmeno la considerate e questo mina la vostra credibilità che è già pari a zero.Un giorno sarete costretti a spiegare il perchè del vostro agire al popolo italiano ed alla magistratura. L’esito di tutto ciò potete…immaginarlo.… Leggi il resto »
Se torna ? Non mi pare che nel mondo sia scomparso ma anzi adesso stia contagiando anche più di 3 mesi fa…
C’è un modo per esorcizzare la paura dovuta a un nuovo focolaio.
Dire minchia, aiuta tantissimo.
Un focolaio, un minchia.
Dieci focolai, dieci minchia.
Ma se anche fai il vaccino antinfluenzale l’influenza ti viene lo stesso
Per me qualcuno sta dando i numeri . I Super-diffusori sembra come se qualche alieno stia infettando la terra ?
Coglione in malafede
galli è un terrorista prezzolato, traditore dei propri simili e della professione medica. arriverà il giorno in cui gli verrà presentato il conto.
A) il vaccino antinfluenzale aumenta il rischio di Covid di 36%
B) l’efficacia del suddetto vaccino è attorno ai 40%.
Detto ciò……
Insomma, un criminale che non si nemmeno informa.
Cretinate in libertà. Ma non ti preoccupare, a giudicare dalla marea di cazzate simili alla tua sei in buona compagnia.
Fantastico leggere le bufale dei novax che rilanciano le loro ridicole e soprattutto pericolosissime battaglie attaccando le opinioni degli stimati studiosi come Galli.
Quella del pentagono e delle interferenze tra i vaccini è una delle tante panzane già sbugiardate: https://www.open.online/2020/04/25/coronavirus-no-non-esistono-studi-seri-che-dimostrano-un-collegamento-tra-vaccini-antinfluenzali-e-covid-19/
Mi vaccino da oltre 15 anni per l’influenza, lo farò anche e soprattutto quest’anno considerato che potrà essere utile a discriminare i casi di CoVid.
Il virus non è mai andato via,solo che prima uccideva xké non avevano individuato un giusto piano terapeutico,ora le persone infette si curano a casa tranne chi ha già altre patologie.
Io non credo che x settembre o ottobre gli ospedali saranno di nuovo pieni…
Ma quelli che attaccano i virologi, per curiosità, in cosa si sarebbero laureati?
E gia programmato, non è andato bene con questo, e devono ripetere!
Premetto che non farò mai il vaccino, ma scusate intanto dove sono i vaccini? Inoltre da quando iniettato ci vogliono 3 mesi prima che forse faccia effetto e dia la copertura parziale. Infine se è vero che tornerà in autunno mutato come farà il vaccino del primo covid 19 a essere efficace?
E un modo per sterminare più gente possibile!!!!
Il richiamo che il prof.Galli fa alla vaccinazione a me sembra sospetta. Perché ? perché solo un veggente può affermare con altrettanta certezza che il virus tornerà a colpire il prossimo autunno. Inoltre dà per scontato che il vaccino sia già disponibile per essere somministrato tra ottobre e novembre e mi chiedo come mai sarebbero bastati così pochi mesi di fronte alla ventilata ipotesi di almeno un anno,seppur di più. Prof. Galli,non é che Lei sia entrato a far parte di una squadra capitanata da Bill Gates ?