> > Ritirata costata di manzo adulto Platinum Prime: l'annuncio del Ministero

Ritirata costata di manzo adulto Platinum Prime: l'annuncio del Ministero

costata di manzo adulto Platinum Prime

Costata di manzo adulto Platinum Prime ritirata dal commercio per possibili tracce di Escherichia coli. Lo ha comunicato il Ministero della Salute.

Dopo il ritiro di un lotto di vongole dal mercato di Napoli, il Ministero della Salute ha comunicato il ritiro dal commercio della costata di manzo adulto a marchio Platinum Prime. In un lotto, infatti, potrebbe essere rintracciata la presenza di Escherichia coli.

Ritirato manzo adulto Platinum Prime

Il Ministero della Salute ha comunicato il richiamo di un lotto di tomahawk di bovino adulto del marchio Platinum Prime. Si tratta di un particolare taglio di carne, definito anche “ad ascia”. Il prodotto interessato è venduto in unità da 0,9-1,1 kg. Il Ministero ha ritirato il lotto NE20275998A con data di scadenza 02/08/2020. Nel taglio in questione, infatti, potrebbero esserci delle tracce di Escherichia coli.

Il batterio può arrecare disturbi gastrointestinali, talvolta parzialmente febbrili e con possibile sanguinamento. I sintomi potrebbero insorgere tra i 2 e i 7 giorni dal consumo del prodotto contaminato. Se il problema venisse tralasciato a lungo, senza intervenire con i dovuti farmaci, potrebbero subentrare complicazioni renali. Al verificarsi di tali sintomi è opportuno contattare prontamente il proprio medico.

I clienti che hanno acquistato il lotto incriminato dovranno prestare attenzione a non mangiare il prodotto. Al contrario, dovranno riportarlo al punto vendita dove è stato acquistato. Si tratta di tomahawk di bovino adulto. Platinum Prime è il marchio, produced by ABP for Metro Italy. IE 290 EC è il marchio di identificazione. ABP Nenach, invece, è il nome del produttore, il cui stabilimento è ABP Nenagh, Grange, Nenach, Ireland, E45 WN93. La possibile presenza di Escherichia coli produttori di shigatossine è il motivo del richiamo.