> > Terremoto a Vita e Salemi, 3 scosse consecutive: la più forte di 3.5 gradi

Terremoto a Vita e Salemi, 3 scosse consecutive: la più forte di 3.5 gradi

terremoto

Tra Vita e Salemi si sono registrate tre scosse di terremoto ravvicinate di cui la più intensa con magntudo pari a 3.5 gradi.

Paura nel trapanese e precisamente nei dintorni di Vita e Salemi, dove all’alba di lunedì 14 settembre 2020 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato tre scosse di terremoto consecutive tutte con magnitudo superiore a 3. La più forte ha avuto un’intensità pari a 3.5 gradi.

Terremoto a Vita e Salemi

La prima scossa, quella con forza maggiore, ha avuto luogo alle 5:47 ad una profondità di 14 km. L’epicentro è stato localizzato a 2 km sud-ovest di Vita alle seguenti coordinate: latitudine 37.85 e longitudine di 12.8. La seconda si è verificata a pochissimi secondi di distanza, sempre alle 5:47. Ha avuto una magnitudo di 3.1 e si è originata, come la prima, a poca distanza da Salemi ma a 18 km di profondità. La terza e ultima è infine stata registrata un minuto dopo, alle 5:48, con un’intensità di 3.1 gradi e una profondità di 18 km. Questa volta il sommovimento si è originato a 2 km a nord-est di Salemi.

In tutti i casi i comuni italiani che si trovano a meno di 20 km di distanza dall’epicentro sono Vita, Salemi, Gibellina, Calatafimi-Segesta, Santa Ninfa, Partanna, Bluseto Palizzolo e Castelvetrano. Le città più vicine con almeno 50 mila abitanti sono invece Mazara del Vallo, Trapani, Marsala, Palermo, Bagheria e Agrigento.

Non si hanno notizie di danni a cose o persone ma i cittadini residenti nelle aree limitrofe avrebbero avvertito distintamente lo sciame sismico. I sismologi avevano registrato l’ultima scossa in questa zona mercoledì 9 settembre 2020 sempre all’alba, precisamente a 3 km a nord di Salemi e con magnitudo pari a 3.4.