×

Fiumicino, corridoi Covid tested sui voli con gli USA: primi in Europa

Condividi su Facebook

L'aeroporto di Fiumicino attiverà da dicembre corridoi Covid tested per i passeggeri provenienti dagli Stati Uniti.

Fiumicino corridoi Covid tested USA

L’aeroporto di Fiumicino è il primo scalo europeo ad attivare corridoi cosiddetti Covid tested con alcune destinazioni degli Stati Uniti: si tratta di una modalità che permette di evitare la quarantena fiduciaria una volta arrivati in Italia.

Corridoi Covid tested a Fiumicino

Il protocollo disciplinato con un’ordinanza dei Ministeri della Salute, dei Trasporti e degli Esteri prevede che la sperimentazione parta già dal mese di dicembre. Riguarderà in particolare i voli provenienti dagli aeroporti americani di New York JFK, Newark e Atlanta con destinazione Fiumicino.

La procedura prevede che alle persone a bordo vengano effettuati due test molecolari o antigenici: uno non più di 48 ore prima dell’imbarco e un altro allo sbarco in Italia.

La fase sperimentale servirà per valutare l’efficacia e la funzionalità della nuova modalità di viaggio. L’obiettivo è quello di renderla più ampiamente disponibile in vista della prossima stagione estiva.

L’aeroporto in questione è il primo in Europa ad attivare questa procedura avvantaggiandosi dell’esperienza già acquisita sui voli Covid-tested Roma-Milano operativi dal 16 settembre scorso. Ma anche delle strutture di testing rapido già operative presso lo scalo. All’area dedicata agli arrivi è infatti attivo un centro per effettuare test rapidi che danno il risultato in meno di 30 minuti.

Vi è poi un drive-in presso il parcheggio Lunga Sosta di Fiumicino disponibile tutto il giorno anche alla cittadinanza oltre che ai passeggeri.

Grazie a questa sperimentazione lo scalo romano è l’unico al mondo ad aver ottenuto da Skytrax il rating massimo di 5 stelle sui protocolli anti-Covid. Aci Europe lo ha anche scelto per il terzo anno consecutivo come miglior scalo in Europa.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media