> > Terremoto a Milano oggi: scossa di magnitudo 3.8 avvertita in pieno centro

Terremoto a Milano oggi: scossa di magnitudo 3.8 avvertita in pieno centro

terremoto a milano oggi, scossa avvertita in centro città

La scossa di terremoto che ha colpito la città di Milano è stata avvertita anche in pieno centro: le stime definitive dell'Ingv.

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 17 dicembre, una scossa di terremoto è stata avvertita nella città di Milano. Secondo le stime provvisorie dell’Ingv, si tratta di un sisma di magnitudo compresa tra 3.8 e 4.3.


Terremoto a Milano oggi: le stime Ingv

Le stime sono successivamente state corrette dall’Istituto: il terremoto è classificato come un sisma di magnitudo 3.8 con epicentro a un chilometro nord da Trezzano sul Naviglio (provincia di Milano) e ipocentro a 8 chilometri di profondità.

Proprio il sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, negli istanti immediatamente successivi alla scossa, è stato momentaneamente non disponibile a causa dell’elevato numero di richieste.

ingv non disponibile

Sono molti gli utenti che su Twitter hanno segnalato la scossa, in diversi casi facendo ironia su cos’altro aspettarsi da questo già difficile 2020 (ricordiamo che quella di Milano non è considerata una zona a rischio sismico e i terremoti che interessano la città sono rari) o sulle conseguenze del mancato scioglimento del sangue di San Gennaro, che nel giorno del miracolo è rimasto solido.

Attualmente non si segnalano danni a persone o cose, ma la scossa è stata distintamente avvertita dai cittadini del capoluogo lombardo, anche ai piani più bassi degli edifici in pieno centro. Sono in corso accertamenti per verificare la stabilità di alcuni edifici. Al momento, i Vigili del Fuoco di Monza hanno ricevuto circa venti chiamate.