> > Covid, Ilaria Capua: "Fine della pandemia? Nel 2023"

Covid, Ilaria Capua: "Fine della pandemia? Nel 2023"

Ilaria Capua

Se la campagna vaccinale andrà bene, la pandemia dovrebbe finire nel 2023. Sono queste le parole di Ilaria Capua.

La campagna vaccinale contro il Coronavirus è iniziata il 27 Dicembre 2020, ma la luce in fondo al tunnel non sembra essere così vicina. La curva dei contagi sta salendo e la speranza di arrivare all’immunità di gregge non è forte come si possa immaginare. A darne conferma è stata Ilaria Capua.

Ilaria Capua sul Covid

Ilaria Capua, direttrice dell’One Health Center dell’Università della Florida, nel corso della trasmissione “Dimartedì”, andata in onda su La7, ha parlato del Covid e di quando, secondo lei, potrà davvero finire questa pandemia. “Ci vuole lucidità in questo momento. Se noi gestiremo bene la campagna di vaccinazione, per tutto il 2021 cercheremo di abbassare il numero di focolai. Nel 2022 la popolazione sarà vaccinata, quindi si potrà circolare con molte meno mascherine. Ma, mi dispiace, io non credo che prima del 2023 ci sarà un ‘libera tutti’. Ci vuole tempo per vaccinare le persone e per gestire un fenomeno trasformazionale come una pandemia” ha spiegato l’esperta, distruggendo la speranza della popolazione, basata sull’inizio della campagna di vaccinazioni.

Sono preoccupata perché siamo tutti sfiniti: i medici, gli infermieri, i cittadini, coloro che devono prendere le decisioni. Dobbiamo tenere gli argini e non dobbiamo perdere la lucidità in questo momento, perché siamo arrivati alla campagna di vaccinazione. Soltanto quando gli ospedali potranno ricominciare a servire i cittadini, potrà ripartire il Paese. Quindi, è assolutamente importante che prima dell’estate arriviamo a vaccinare tutte le fasce della popolazione a rischio, cioè tutti quelli che possono finire in ospedale, perché il virus non andrà via e continuerà a circolare” ha spiegato la virologa, spiegando che il punto principale è quello di far ripartire gli ospedali.