×

Piano pandemico sotto inchiesta: GdF al Ministero e in Regione Lombardia

La Finanza ha effettuato acquisizioni di documenti nelle sedi del Ministero e dell'ISS nell'ambito dell'inchiesta sul piano pandemico.

Piano pandemico inchiesta

Continua l’inchiesta della procura di Bergamo impegnata a verificare se l’Italia e la Lombardia, la regione più colpita dalla prima ondata di contagi, non solo fossero dotate di un piano pandemico aggiornato ma anche se quello esistente, datato 2017 e che si ipotizza fosse stato copiato da quello del 2006 senza aggiornamenti, sia stato attuato mettendo in campo le misure previste.

Piano pandemico sotto inchiesta

A tal proposito la Guardia di Finanza ha eseguito una serie di acquisizioni in alcuni uffici del Ministero della Salute e nella sede dell’Assessorato al Welfare della Regione Lombardia, prima guidato da Giulio Gallera e ora affidato a Letizia Moratti dopo il rimpasto. A disporle sono stati il procuratore Antonio Chiappani, l’aggiunto Rota e i pm titolari dell’inchiesta sulla gestione dell’epidemia di Covid nella Bergamasca.

I documenti acquisiti serviranno per capire se il piano pandemico nazionale sia stato aggiornato a dovere dopo l’allarme lanciato dall’Oms oppure se sia stato fatto un copia-incolla da quello precedente. Come è emerso da una serie di audizioni, tra cui quelle dell’attuale direttore vicario dell’Oms Ranieri Guerra e del ricercatore dell’Oms Francesco Zambon, si teme che possa essere valida la seconda ipotesi.

L’obiettivo è quindi quello di ricostruire chi e come abbia elaborato il piano del 2017 tramite il vaglio di bozze di stesura, ai verbali delle riunioni dei tecnici, mail degli esperti e agende con gli appuntamenti per discutere dell’argomento.

Intanto la magistratura ha convocato per il 19 e 20 gennaio alcuni tecnici del Ministero guidato da Roberto Speranza come persone informate sui fatti.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora