> > Valanga ad Acceglio: muore Filippo Calandri

Valanga ad Acceglio: muore Filippo Calandri

Valanga ad Acceglio

Nonostante i soccorsi non c’è stato nulla da fare.

La valanga lo ha travolto ad Acceglio (Cuneo) non offrendo alcuna via di fuga. Filippo Calandri, tenente originario dell’Emilia Romagna, è morto dopo le ferite riportate domenica 31 gennaio.

Valanga ad Acceglio, un morto

Il militare bolognese era in servizio a Torino. Dopo la valanga sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorsi che hanno trasferito d’urgenza Filippo nell’ospedale di Cuneo. Il giovane è stato trasportato in elicottero, ma non c’è stato altro da fare che constatare il decesso: è spirato nella notte.

Calandri stava percorrendo il percorso che parte dalla frazione Chialvetta di Acceglio e prosegue fino al passo della Gardetta: l’altezza era di circa 2.250 metri: al momento della fatalità si trovava con un collega. Purtroppo la pericolosità della neve è un fattore da non sottovalutare. Un alpinista di 20 anni è morto in provincia di Brescia nella zona del Passo del Mortirolo. Il giovane è stato travolto e successivamente recuperato dal soccorso alpino. Dopo il trasferito in codice rosso presso l’ospedale di Bergamo è morto.

Anche i più esperti possono incontrare difficoltà sulla neve. Questo è ciò che è accaduto a una guida alpina come Etienne Bernard che ha perso la vita a causa di una valanga. Il suo corpo ormai privo di vita è stato trovato nella notte tra mercoledì 13 e giovedì 14 gennaio sul passo Pordoi, il valico alpino delle Dolomiti. La giovane guida era giunta al passo per fare una escursione, poi la valanga lo ha travolto.