> > Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze: approvate le modifiche...

Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze: approvate le modifiche Isa 2024

decreto modifiche isa

Approvate ufficialmente le modifiche agli ISA 2024, che sono applicabili al periodo d’imposta 2023: ecco cosa sta cambiando

Si è provveduto a dare il via libera alle novità che riguardano 175 indici di affidabilità sintetica fiscale, che tengono conto delle ricadute correlate al nuovo scenario economico, scaturito dalle tensioni geopolitiche, i prezzi dell’energia, degli alimentari e dell’andamento dei tassi di interesse.

Isa 2024: cambiamenti con l’approvazione delle modifiche a 175 indici

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con un decreto datato 29 aprile 2024, ha provveduto ad approvare le modifiche ai 172 ISA 2024.

Sono stati introdotti dei correttivi che hanno lo scopo di prendere in considerazione le ricadute correlate allo scenario economico attuale:

Prezzi dell’energia; prezzi degli alimentari e andamento dei tassi di interesse. Inoltre, è stata individuata una metodologia statistico-economica, grazie alla quale è stata effettuata una revisione congiunturale straordinaria degli ISA.

Modifiche Isa 2024

Le modifiche introdotte sono relative all’analisi degli indicatori elementari di affidabilità e a quelli di anomalia: sono stati introdotti alcuni correttivi che tengono conto dei mutamenti che possono sopraggiungere nelle relazioni economiche derivanti dalle varie situazioni che si sono determinate nel corso del 2023.

Gli interventi comportano una modifica del risultato dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale. Ma soprattutto riescono a tenere conto della contrazione dei margini di redditività del singolo contribuente nel periodo d’imposta in cui vengono applicati.

Software “Il tuo Isa 2024”

L’Agenzia delle Entrate, a breve, renderà disponibile direttamente sul proprio sito internet il software Il tuo Isa 2024, che permetterà di effettuare i calcoli degli indici tenendo conto delle integrazioni approvate con il provvedimento ministeriale.