×

Assunzioni: la differenza tra reclutamento e selezione del personale

Condividi su Facebook

Il reclutamento e la selezione sono due processi complementari e fondamentali nella ricerca di nuovi assunti: tutte le caratteristiche.

reclutamento e selezione
processi di assunzione di lavoro

I processi di reclutamento e selezione sono vitali nel dipartimento delle risorse umane di ogni azienda. Il corretto utilizzo di queste tecniche consentono di garantire a una società di evitare costosi errori di assunzione. Ecco dunque un breve elenco di definizioni che possano illustrare al meglio le essenziali procedure di reclutamento e selezione, due fondamentali componenti all’interno del processo di ricerca di nuovo personale qualificato.

Reclutamento e Selezione: differenza e relazione

Mentre diversi membri del team di risorse umane o gestione possono essere responsabili di vari aspetti dei processi di reclutamento e selezione, i due vanno in realtà di pari passo. La pianificazione e la valutazione complessiva del processo di selezione sono essenziali per evitare un errore di assunzione.

Si potrebbe pensare che l’assunzione di un nuovo impiegato consista semplicemente nella letta del suo curriculum vitae e nella valutazione delle sue capacità in base alle necessità dell’azienda.

Questo è vero solo in parte; infatti è soprattutto l’aspetto umano che interessa i complicati processi di reclutamento e selezione del personale.

Reclutamento

Il reclutamento inizia con un approvvigionamento potenziale di candidati. La mangiatoia di assunzione, il dipartimento delle risorse umane o il reclutatore possono utilizzare diversi strumenti: le schede di lavoro, i programmi di reclutamento delle università, le fiere del lavoro, il networking e i social media possono creare interesse nelle posizioni disponibili all’interno dell’azienda. Le interviste di preselezione, insieme ai test di abilità, ai background e ai controlli di riferimento fanno dunque parte del processo di reclutamento.

Selezione

La selezione è il processo in cui il pool di candidati viene ridotto e uno solo tra i richiedenti viene scelto. Il processo di selezione può comportare una serie di ulteriori interviste, valutazioni della personalità e controlli di precedenti penali.

I negoziati di salario e la comunicazione dei benefici e degli obblighi di lavoro sono lo stadio finale del processo di selezione. Una volta conclusasi la selezione, si potrà dunque procedere finalmente con la firma del contratto di lavoro e con una salda stretta di mano.


La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche