> > Diffuso il video dell'aggressione a Paul Pelosi girato dalla Polizia di San F...

Diffuso il video dell'aggressione a Paul Pelosi girato dalla Polizia di San Francisco

Aggressione Paul Pelosi

Paul Pelosi, marito dell'ex speaker della Camera statunitense, venne aggredito nella sua casa di San Francisco mentre la moglie era fuori città.

Venerdì 27 gennaio 2023, il tribunale di San Francisco ha diffuso il video dell’aggressione a Paul Pelosi, marito di Nancy Pelosi, speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti tra il 2007 e il 2011 e tra il 2019 e il 2023.

L’aggressione di Paul Pelosi avvenne nella sua casa di San Francisco

L’episodio risale a venerdì 28 ottobre 2022. Il canadese David DePape, 42 anni, fece irruzione nella casa della famiglia Pelosi, in uno dei quartieri più ricchi di San Francisco, e aggredì Paul Pelosi, 82 anni, con un martello. La moglie Nancy in quel momento era fuori città.

Pelosi venne ricoverato in ospedale e operato per una frattura al cranio. Il 31 ottobre successivo il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti incriminò DePape per i reati federali di aggressione e tentato rapimento.

Il video mostra l’arrivo dei poliziotti

Il video, girato dalla Polizia, contiene delle immagini forti e mostra gli agenti che si avvicinano alla casa della famiglia Pelosi, entrano nell’atrio e vedono Paul Pelosi e David DePape che tengono in mano un grosso martello. Pochi secondi dopo avviene l’aggressione.

La telecamera non riprende il colpo inferto a Pelosi, ma gli agenti che provano a bloccare DePape mentre la vittima è stesa a terra.