> > Don Giovanni Lattuca, la storia del padre, nonno e vedovo diventato sacerdote...

Don Giovanni Lattuca, la storia del padre, nonno e vedovo diventato sacerdote a 66 anni

Don Giovanni Lattuca

Don Giovanni Lattuca è un uomo vedovo, un padre e un nonno, che è diventato sacerdote all'età di 66 anni, ordinato nelle scorse settimane.

Don Giovanni Lattuca è un uomo vedovo, un padre e un nonno, che è diventato sacerdote all’età di 66 anni, ordinato nelle scorse settimane. La fede è sempre rimasta nel suo cuore, tanto da spingerlo a dedicarsi completamente a Dio. 

Don Giovanni Lattuca: la storia del padre e nonno diventato sacerdote

La fede è sempre rimasta nel suo cuore, da quando era solo un’adolescente, da quando aveva tentato la strada del seminario. Forse neanche lui pensava che un giorno sarebbe diventato sacerdote, realizzando il suo sogno. La sua vita era andata in un’altra direzione, ma a 66 anni è riuscito a dedicarsi completamente a Dio. Don Giovanni Lattuca è un uomo vedovo, un padre e un nonno, che nelle scorse settimane è stato ordinato sacerdote da Francesco Savino, vescovo di Cassano all’Jonio. Giovanni Lattuca è nato in provincia di Agrigento, ma è diventato calabrese di adozione e vive nel Comune di Montegiordano, in provincia di Cosenza. 

Ha trascorso la sua adolescenza in Sicilia e aveva deciso di entrare nel seminario di Palermo. Una scelta prematura, che lo aveva spinto a fare marcia indietro. Dopo il diploma aveva vinto un concorso per capostazione, che lo ha portato in Calabria, dove ha lavorato per 38 anni nelle ferrovie dello Stato e dove ha conosciuto Rita, la donna della sua vita. Un matrimonio lungo, concluso nel 2013, quando la donna è mancata. I due hanno avuto due figlie. La fede, però, è sempre rimasta nel suo cuore. 

Don Giovanni Lattuca: la scelta di vivere la sua fede

Il matrimonio è stato bellissimo, gli ha permesso di costruire una meravigliosa famiglia, senza mai perdere la fede. L’uomo si è sempre impegnato in parrocchia, nel gruppo di preghiera di Padre Pio e anche come catechista. Ora ha realizzato il suo sogno di diventare un sacerdote e di vivere a pieno la sua fede. Una scelta presa dopo la dolorosa scomparsa della moglie. “La sua perdita, umanamente parlando, aveva lasciato un grande vuoto; ringraziando sempre Dio che mia ha dato la forza a me e alle mie figlie di ritrovare la strada del giusto cammino, del giusto equilibrio per non cadere nella disperazione e nella depressione” ha spiegato il sacerdote al quotidiano Avvenire. 

Don Giovanni Lattuca: le parole del vescovo

La vita è tutto un cammino di trasfigurazione, e tu, caro Giovanni, che oggi all’età di sessantasei anni diventi presbitero, comprendi bene il senso della metamorfosi della tua esistenza. Ti esorto a vivere con gioia la triplice fedeltà a Cristo e alla Chiesa, al presbiterio e alla tua famiglia. Rimani sempre nell’amore di Cristo” ha dichiarato il vescovo durante l‘omelia per l’ordinazione di Don Giovanni nella Cattedrale, il 6 agosto, giorno dedicato alla Trasfigurazione.