> > Il prete che aveva lasciato il sacerdozio per amore si sposa: diffusa la pubb...

Il prete che aveva lasciato il sacerdozio per amore si sposa: diffusa la pubblicazione di matrimonio

Chiesa

A Perugia, l’ex prete della diocesi di Città di Castello che aveva lasciato il sacerdozio per amore sta per sposarsi: diffusa la pubblicazione di nozze.

Lo scorso 12 maggio 2021, due preti della diocesi umbra di Città di Castello, David Tacchini e Samuele Biondini, hanno chiesto di essere dispensati dagli obblighi della Sacra Ordinazione, scegliendo di lasciare la Chiesa per amore. A poche settimane dall’abbandono ufficiale del mondo ecclesiastico, quindi, è stato reso noto che l’ex vicario David Tacchini sta per sposarsi.

Prete lascia sacerdozio per amore: la pubblicazione di matrimonio

Nella giornata di mercoledì 12 maggio, Don David Tacchini e Don Samuele Biondini hanno definitivamente dismesso l’abito talare mediante una dispensa papale comunicata dal vescovo di Città Di Castello, Monsignor Domenico Cancian. La decisione dei due religiosi era stata attribuita a questioni sentimentali e faceva salire a tre il numero di ecclesiastici che, nel corso degli ultimi mesi, hanno scelto di abbandonare la vita ecclesiastica preferendo vivere il proprio futuro con la donna amata.

In questo contesto, dopo sole tre settimane dalla dispensa papale del 12 maggio, l’ex sacerdote David Tacchini, 40 anni, convolerà presto a nozze con l’attuale compagna Lucia Milanesi.

La notizia è stata diffusa attraverso la tradizionale diffusione della pubblicazione del matrimonio, affissa nell’albo pretorio del comune perugino di Città Di Castello in data venerdì 28 maggio.

Al momento, non sono stati rivelati ulteriori informazioni circa le tempistiche della cerimonia che, tuttavia, potrà essere celebrata entro e non oltre sei mesi dalla pubblicazione.

Prete lascia sacerdozio per amore: l’addio alla Chiesa

L’ex prete David Tacchini era stato ordinato sacerdote il 7 giugno 2014 ma aveva sospeso la vita religiosa da circa un anno.

La sospensione si era poi trasformata in una decisione definitiva con la dispensa papale del 12 maggio 2021. A proposito dell’allontanamento dell’uomo dalla Chiesa, si era vociferato che la motivazione fosse di natura romantica e la pubblicazione del matrimonio conferma simili indiscrezioni.

Appare evidente, infatti, che la scelta del 40enne di dismettere l’abito talare sia scaturita proprio dall’amore provato nei confronti della 39enne Lucia Milanesi, con la quale si unirà presto in matrimonio.

Prete lascia sacerdozio per amore: il comunicato

In seguito all’allontanamento dalla Chiesa del 12 maggio, né David Tacchini né Samuele Biondini avevano voluto commentare la propria decisione, preferendo non rilasciare alcun tipo di dichiarazione ai media.

Recentemente, tuttavia, i due ex preti hanno voluto diffondere un comunicato congiunto, scrivendo: “Ringraziamo tutti coloro che hanno manifestato il loro affetto nei nostri confronti e tutte le persone con cui abbiamo camminato e continueremo a camminare nell’Amore di Gesù. Smentiamo la notizia diffusa che siamo per diventare padri”.