> > Droni ucraini: nuovo attacco ad una nave russa nel Mar Nero

Droni ucraini: nuovo attacco ad una nave russa nel Mar Nero

nave russa

Si tratterebbe della quinta nave russa colpita e affondata dalle forze armate ucraine nel Mar Nero

La stampa di Kiev fa sapere di un nuovo attacco nel Mar Nero, la nave da guerra russa “Cesar Kunikov” è stata colpita e affondata vicino alla Crimea dai droni ucraini.

Droni ucraini colpiscono nave russa nel Mar Nero

Una nota pubblicata dallo Stato maggiore ucraino è apparsa sui social network:

«Le forze armate dell’Ucraina, insieme alle unità di intelligence militare (GUR), hanno distrutto la grande nave d’assalto anfibia degli occupanti ‘Caesar Kunikov‘.

L’attacco alla grande nave da sbarco è stata possibile grazie al supporto della piattaforma United24. La nave nemica è stata attaccata dai droni d’attacco Magura V5, di conseguenza, la Kunikov ha subito una falla critica sul lato sinistro e ha iniziato ad affondare.

Attacco nave russa, cosa è successo?

La nave da guerra russa, di 112,5 metri in grado di ospitare 87 membri dell’equipaggio, è stata colpita e distrutta nelle acque territoriali che appartengono legalmente all’Ucraina vicino ad Alupka, nel sud della penisola di Crimea.

La Russia avrebbe tentato di organizzare un’operazione di salvataggio che ha visto coinvolti un sottomarino, due elicotteri Mi-8 e navi.

Nessuna conferma ufficiale dell’attacco della nave russa

La natura e l’entità del danno alla nave non sono state ancora rese note. Al momento arrivano notizie nelle quali si sostiene che l’attacco è stato portato da navi senza equipaggio o, ancora, che l’equipaggio è sopravvissuto, ma nessuna conferma ufficiale dell’affondamento da Mosca.