> > Reddito, pubblicata mappa dei comuni: cresce distanza tra nord e sud

Reddito, pubblicata mappa dei comuni: cresce distanza tra nord e sud

reddito

Sempre più ampia la forbice economica: Lombardia, Emilia Romagna e Lazio continuano ad essere le più ricche. Calabria e Basilicata i fanalini di coda.

Il ministero dell’economia e della finanza ha pubblicato nella giornata di giovedì 28 marzo 2019 le tabelle ufficiali dei redditi Irpef nei diversi comuni italiani. Analizzando i dati del Mef, l’Italia è economicamente divisa in due, con il Nord che fattura il doppio rispetto al Sud: infatti, tutti i comuni più ricchi si trovano nell’area settentrionale della nostra penisola.

A comandare nella classifica dei comuni più ricchi è Basiglio, il quale registra 47808 euro di reddito imponibile procapite. Subito dietro si posiziona un altro paese in provincia di Milano, Cusago (37.580 euro), che vanta molte residenze di prestigio costruite da Silvio Berlusconi. Tra gli altri paesi molto ricchi si trovano Lajatico, capoclassifica nelle tabelle dell’anno 2017, dove ha la residenza Andrea Bocelli, e Pieve Ligure.

A fondo della classifica sono presenti anche altri comuni del Nord, ma la loro presenza nella fascia più bassa è dovuta alla vicinanza alla Svizzera: infatti, i numerosi lavoratori frontalieri sono sottoposti ad un regime fiscale differente e di conseguenza non sono da tenere in considerazione.

Nord sempre più ricco

Le regioni più ricche sono Lombardia, Emilia Romagna e Lazio, mentre quelle più povere risultano essere Basilicata, Molise e Calabria. Un dato, questo, che dovrebbe far riflettere sulle enormi disparità delle condizioni economiche delle regioni meridionali.

Per quanto riguarda, invece, la crescita economica bisogna registrare un grande balzo del Trentino Alto Adige (+407), in testa a questa speciale classifica davanti a Lombardia (+104) e Valle d’Aosta (+44). In forte calo, invece, Liguria (-192), Basilicata (-183) e Sardegna (-176).