> > Cantiere Agile, il meetup Agile in trasferta a Milano

Cantiere Agile, il meetup Agile in trasferta a Milano

wrg

L'evento Agile meetup di InterlogicaHub è l'occasione perfetta per interfacciarsi e conoscere meglio questa nuova ed innovativa metodologia lavorativa

InterlogicaHub si sposta a Milano per la settima edizione dell’Agile Venezia Meetup, in collaborazione con Ca’ Foscari Alumni Milano. Impostato come uno scambio di idee ed opinioni con la collaborazione di esperti del settore, questo Agile meetup avrà come focus il concetto di “cantiere”.

Cos’è Agile?

La cultura Agile nasce sul finire degli ani ’90 ed imposta una serie di strategie funzionali per l’agevolazione di molti processi aziendali. Inizialmente riferito solo al mondo della progettazione software, il manifesto Agile, contenente questi principi, si è rapidamente espanso all’attenzione di svariati settori. I suoi punti di forza sono l’ottimizzazione delle tempistiche, il focus sugli individui più che sugli strumenti a disposizione e la capacità di adattarsi repentinamente al cambiamento. Il termine si intende quindi come un nuovo mindset che pone le persone, le relazioni e la creazione di valore per il cliente al centro dell’azienda.

Come è organizzato l’evento?

Ad ospitare il Meetup mercoledì 5 giugno, la location milanese Open (Viale Montenero 6) che permette di conservare l’abituale rituale di benvenuto dell’apericena veneziano, ore 18:30, per creare un’atmosfera di networking all’insegna dell’agilità. Dalle 19:15 in poi si avvicenderanno gli esperti chiamati ad esprimersi al riguardo e, perché no, confrontarsi sulle loro posizioni. Alle 21 sarà anche dato il via al dibattito con il pubblico.

Quali saranno gli ospiti?

Ad aprire le danze sarà Fabio Ghislandi, che parlerà di “come costruire un’organizzazione che apprende in quattro mosse”, tema che pone il concetto di innovazione, di dominio o tecnologica, in stretta correlazione con quello di apprendimento. L’argomento è una ripresa delle teorie di Peter Senge, docente del MIT, presenti nel libro “la quinta disciplina”. Seguirà Matteo Carella, coach per le aziende che nel suo metodo di lavoro si fa promotore di un rinnovato rapporto tra i meccanismi aziendali ed il cambiamento nel contesto in cui esso avviene. Chiude l’incontro il dibattito con il pubblico moderato da Officina Agile, il primo podcast italiano interamente dedicato a questa metodologia di lavoro.

Se volete saperne di più

Pagina dell’evento sul sito InterlogicaHub: https://www.interlogica.it/press-interlogica/cantiere-agile-milano/

Pagina dell’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/331948710854099/