> > Airbnb trova accordo con Ue: tariffe chiare fin da subito

Airbnb trova accordo con Ue: tariffe chiare fin da subito

airbnb ue

Sarà più semplice capire se la casa è di un privato o di un'agenzia. Più chiare anche le politiche dei rimborsi.

Concluso l’accordo tra Airbnb e la Commissione Europea: a distanza di un anno, la piattaforma è ora in linea con le norme Ue. Numerose le novità per i viaggiatori-utenti, tutte già operative. Airbnb scampa una grossa multa dopo le intimazioni dell’organo esecutivo europeo.

Vantaggi e novità per viaggiatori e utenti

Giusto un anno fa i rapporti tra Airbnb e la Commissione Europea sembravano ormai giunti al termine: l’organo esecutivo europeo era infatti arrivato a notificare alla multinazionale di rivedere gli schemi e i parametri della propria policy, non in linea con le norme Ue sul diritto dei consumatori. Passata la burrasca, la stessa Commissione ha annunciato che è stato finalmente concluso l’accordo con Airbnb: già operative, quindi, tante novità, tutte a vantaggio di viaggiatori ed utenti. Le più rilevanti riguardano il prezzo complessivo – che verrà indicato fin da subito e la disposizione dell’alloggio – ovvero se di proprietà privata o di un professionista. Novità anche nelle condizioni contrattuali, che prima erano in conflitto con i diritti dei cittadini europei e sulle politiche dei rimborsi, ora più trasparenti mentre prima poco chiare soprattutto sui tempi. Promessi versamenti senza ritardi ingiustificati.

Le dichiarazioni di Vera Jourovà

Intervenuta prontamente Vera Jourovà, Commissaria uscente per i consumatori: “Quest’estate gli europei avranno quello che vedono quando prenotano le vacanze: confrontare e prenotare online un albergo o un alloggio è diventato facile e veloce. D’ora in poi i consumatori possono stare sicuri che il prezzo che vedono nella prima pagina è quello da pagare alla fine. Sono molto soddisfatta che Airbnb si sia resa disponibile a cooperare con la Commissione europea e le autorità nazionali per la tutela dei consumatori per migliorare il funzionamento della sua piattaforma. Mi aspetto che altre piattaforme seguano il suo esempio”.