×

Nuovi televisori entro il 2022: previsto un bonus

L'obbligo dei nuovi televisori è entro il 2022: i network tv, entro quella data, abbandoneranno le frequenze sulla banda dei 700 MHz.

nuovi televisori entro il 2022

Nuovo segnale e nuova tv. Gli italiani si tengano pronti. Entro il 2022 la fruizione domestica dei contenuti televisivi verrà nuovamente rivoluzionata, come accadde già con il passaggio dall’analogico al digitale.

La nuova tecnologia entrerà ufficialmente in vigore su scala nazionale (con passaggi progressivi previsti in varie aree del Paese) a partire dal 1° Luglio del 2022. Entro il 30 Giugno 2022, infatti, i network televisivi abbandoneranno completamente l’utilizzo delle frequenze sulla banda dei 700 MHz. Tutto sarà reso disponibile per la connettività 5G. Questa decisione, di conseguenza, imporrà la necessità di acquistare una smart tv o un decoder compatibili se si vorranno continuare a vedere i programmi televisivi.

Nuovi televisori entro il 2022

Il ministero dello Sviluppo economico assicura che entro il mese di Novembre 2019, sulla Gazzetta Ufficiale, verrà pubblicato il decreto interministeriale Mise-Mef.

Questo consentirà l’erogazione del bonus, stabilendo in modo dettagliato i criteri d’accesso e cosa fare, concretamente, per richiedere lo sconto.

Recentemente c’è stato un incontro al ministero dello Sviluppo, presieduto dalla sottosegretaria Mirella Liuzzi. Il colloquio è stato utile per fare il punto sui criteri e le modalità di erogazione di indennizzo per le tv locali, il calendario di dettaglio della procedura per avviare la prima fase dello spegnimento delle reti delle aree tecniche e stabilire i contenuti del decreto interministeriale per l’erogazione dei bonus.

La certezza, quindi, è che nel prossimo futuro molti italiani dovranno acquistare un nuovo apparecchio tv. Il bonus previsto dal governo ammonterà ad almeno 50 euro.

Nato a Magenta (MI), classe 1984, è laureato magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l'Università Statale di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per ChiliTV, That's All Trends e Ultima Voce.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Alberto Pastori

Nato a Magenta (MI), classe 1984, è laureato magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l'Università Statale di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per ChiliTV, That's All Trends e Ultima Voce.

Leggi anche