> > Bonus nido 2021, aperta procedura online: come richiederlo

Bonus nido 2021, aperta procedura online: come richiederlo

bonus nido 2021 procedura online

Aperta la procedura sul sito INPS per il bonus nido 2021. Ecco i requisiti e come fare richiesta.

Dal 24 febbraio, e fino al 31 dicembre si può presentare domanda per richiedere il bonus nido 2021: sul sito dell’Inps è stata aperta la procedura online. La misura riguarda bambini di età compresa tra 0 e 3 anni e prevede un sostegno alle spese per l’asilo pubblico o privato (autorizzato), ma anche un contributo per il supporto a bambini con gravi disabilità presso la loro abitazione.

L’importo del bonus varia a seconda delle fasce di reddito secondo l’ISEE minorenni (relativo alle prestazioni destinate a minori di 18 anni) che coincide con l’ISEE ordinario – se i genitori sono sposati e conviventi.

Bonus nido 2021, come richiederlo

La richiesta per il bonus potrà essere svolta presso i patronati, o online utilizzando la procedura che potete trovare sul sito dell’INPS.

Ci si dovrà premunire di Spid, CIE, CNS o Pin dispositivo.

L’Istituto dell’INPS ha creato un apposito video tutorial per aiutare i genitori a presentare la domanda e a seguire le fasi di approvazione (lo potete trovare sul sito dell’INPS).

Il video:

  • riepiloga requisiti e condizioni per il riconoscimento del bonus;

  • aver ricorda le modalità attraverso cui si può presentare domanda (patronato o sito INPS);

  • rammenta il periodo per la presentazione della domanda: dal 24 febbraio al 31 dicembre;

  • aggiunge che si dovrà allegare la fattura, relativa alle spese per l’asilo, entro il 1° aprile 2022 (attraverso l’applicazione “INPS mobile” o tramite la procedura online).

    Inoltre specifica quali elementi sono da inserire all’interno della domanda:

  • Denominazione e Partita Iva dell’asilo nido – specificare se si tratta di pubblico o privato (in quest’ultimo caso indicare gli estremi dell’autorizzazione comunale);

  • Codice fiscale del minore;

  • Mese di riferimento della retta;

  • Estremi del pagamento o quietanza di pagamento;

  • Indicare i mesi di frequenza – massimo di undici – per i quali si vuole richiedere il beneficio.

Importante: se il bambino compie il terso anno di età nei mesi da settembre a dicembre, non si potranno prenotare queste mensilità.

Importi assegno

Il valore del bonus asilo nido 2021 viene calcolato in base all’ISEE minorenni (come precedentemente specificato). Nel 2021 sono stati previsti i seguenti scaglioni:

  • fino a 3.000 euro per le famiglie con ISEE fino a 25.000 euro;

  • fino a 2.500 euro per le famiglie con ISEE da 25.000 euro euro a 40.000 euro;

  • fino a 1.500 euro per le famiglie con ISEE da 40.000 euro in su.

Erogazione del rimborso

Tale rimborso (bonus nido 2021) viene erogato mese per mese – mentre quello relativo a bambini disabili, presso la propria abitazione, è corrisposto una tantum attraverso 4 possibili modalità: bonifico domiciliato; accredito su conto corrente bancario o postale; libretto postale o carta prepagata con IBAN; IBAN di una banca non italiana ma dell’area SEPA.

LEGGI ANCHE: