> > Elezioni primarie Usa in New Hampshire vincono Bernie Sanders e Donald Trump

Elezioni primarie Usa in New Hampshire vincono Bernie Sanders e Donald Trump

primarie-usa-elezioni-sanders

Le primarie del New Hampshire, come anticipato dai sondaggi, vedono Donald Trump trionfare nettamente tra i candidati repubblicani alla Casa Bianca. Sconfitta invece per Rubio che non arriva neanche secondo. Mentre in campo democratico Bernie Sanders surclassa Hillary Clinton con oltre 20 punti di ...

Le primarie del New Hampshire, come anticipato dai sondaggi, vedono Donald Trump trionfare nettamente tra i candidati repubblicani alla Casa Bianca. Sconfitta invece per Rubio che non arriva neanche secondo.
Mentre in campo democratico Bernie Sanders surclassa Hillary Clinton con oltre 20 punti di vantaggio. Il senatore democratico del Vermont infatti ottiene il 60 per cento dei consensi. I cartelli con lo slogan della campagna riassumono il suo stato d’animo: “A future to believe in”.
Sanders ha affermato: “La gente del New Hampshire ha mandato un messaggio chiaro all’establishment politico, economico e ai media”.

Hillary Clinton ribatte:: “Sveglia potente” e pensa al licenziamento dei consulenti della campagna elettorale.
Lo staff della Clinton infatti ha cercato di abbassare le aspettative per la tappa New Hampshire delle primarie Usa. Sul fronte democratico la batosta presa da Hillary non è da poco. Lo stato è “terra di Sanders”, perché confinante con il Vermont e sede di un elettorato congeniale a Sanders: democratico bianco e progressista.

L’obiettivo dell’ex first lady era quello di limitare i danni. L’operazione non è riuscita, e ora si pensa alla rivincita, a fine febbraio, in South Carolina e nel ‘Supertuesday’ del primo marzo, giorno in cui si voterà in una decina di stati, molti dei quali considerati roccaforte dei Clinton.
Hillary comunque si congratula con il senatore Sanders ma ribadisce che è lei che rappresenta la vera svolta. Aggiunge: “So che ho molto lavoro da fare, e lavorerò più di ogni altro, lottero per ogni voto. E alla fine vinceremo insieme la nomination e queste elezioni”, ha concluso davanti ai suoi fan. Accanto sul palco il marito Bill e la figlia.

Durante queste primarie Usa il ‘Granite State’, che spesso ha regalato risultati imprevedibili, non delude neanche stavolta e regala una doppia sorpresa: la resurrezione di Jeb Bush da una parte e il tonfo del suo ex pupillo Marco Rubio dall’altra.